Politica

Regionali, sondaggio Ipsos: boom di De Luca, arranca Chinnici. Pagnoncelli: “In Sicilia partita apertissima”

Leggi l'articolo completo

A diciassette giorni dalle elezioni regionali, e a due giorni dal “silenziamento” dei sondaggi imposto dalla legge, un sondaggio dell’Ipsos, commissionato dal ‘Corriere della Sera’, piomba come un meteorite sul voto siciliano. Numeri che ribaltano le (contestatissime) rilevazioni precedenti effettuate da Tecnè, e descrivono uno scenario assai preoccupante per tutte le forze politiche in campo, ad eccezione di Cateno De Luca che balza, sorprendentemente, al secondo posto (con il 23,5%), distanziato di pochi punti dal candidato del centrodestra Renato Schifani (col 28,7%), nelle intenzioni di voto dei siciliani sul candidato presidente della regione. La candidata di Pd e Centopassi, Caterina Chinnici, si piazza al terzo posto (col 22,1%), inseguita dal candidato del Movimento 5 Stelle, Nuccio Di Paola (col 19,5%). Lontanissimo dalle prime posizioni il candidato di Azione-Italiana Viva Gaetano Armao (4,6%).

“Vi è un elemento di forte differenziazione rispetto alla competizione nazionale”, spiega sulle pagine del ‘Corriere’ Nando Pagnoncelli a commento del sondaggio, “ed è la candidatura di Cateno De Luca. L’ex sindaco di Messina si presenta come indipendente ed è forte del sostegno di numerose liste e di un ampio e crescente sostegno popolare”. Una “partita apertissima, una vitoria pienamente contendibile”, secondo il sondaggista, che si sofferma pure sui dati delle singole liste. Anche in questo caso, a primeggiare, è la lista “De Luca Sindaco di Sicilia” (18,7%) seguita dal Movimento 5 Stelle (18,4%), da Fratelli d’Italia (15,6%) e dal Pd (15,5%) che si piazza in quarta posizione. Più staccati Forza Italia (10,2%), Lega (4,9%), Azione-Italia Viva (4,7%) e Lista Centopassi (1,8%). Tutti i numeri nella foto in basso

In serata, intanto, attesi a Catania diversi “big”, tra cui proprio Cateno De Luca che terrà un comizio in piazza Università. Il vicesegretario del Pd Beppe Provenzano (protagonista, in questi giorni, di diversi “flop” nel catanese) e la vicepresidente dell’Emilia Romagna, Elly Schlein, incontreranno i simpatizzanti in un localino del centro storico.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

19 ore ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

2 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

3 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

3 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

3 giorni ago