Regione Sicilia, per l’ufficio stampa servono “tre palle”, due non bastano ovvero “Sicily Region press office, “three balls” are nedeed, two are not enough”


Pubblicato il 04 Maggio 2019

Il 29 aprile scorso abbiamo pubblicato questo (vedi link)

https://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=9315

ecco a voi la traduzione:

Non basta aver superato un esame professionale, validato dall’ordine dei giornalisti. Non basta essere iscritti nell’elenco professionisti. Non basta avere acquisito una laurea, ad esempio in scienze della comunicazione. 
Per diventare addetto stampa della regione Sicilia bisogna essere dei super giornalisti. Forse per colmare la “mediocrità” della classe politica! 
Bisogna quindi conoscere il diritto costituzionale e amministrativo, l’ordinamento della Regione siciliana, il diritto penale dell’informazione, e poi l’uso dei social e la comunicazione e l’informazione delle pubbliche amministrazioni. 
Poi, durante il colloquio orale occorrerà dimostrare di sapere parlare l’inglese, ma a livello C1, essere un “utente avanzato” dal punto di vista informatico, conoscere la normativa sulla privacy, quella sull’anticorruzione, quella sui rapporti di pubblico impiego e infine di conoscere il codice etico della pubblica amministrazione regionale e il codice deontologico dei giornalisti. 
Insomma: presidente, assessori e deputati possono anche non sapere un piffero di tutto ciò, a cominciare dall’inglese, ma i giornalisti per redigere dei comunicati da inviare agli organi di stampa siciliani o al massimo nazionali, devono essere super-eroi. 
Insomma: non bastano giornalisti bravi, capaci e con due palle. Alla regione servono giornalisti con “tre palle”. I giornalisti che avranno queste caratteristiche potranno redigere comunicati che trasformeranno inezie in cose grandiose, politici modesti in grandi statisti, una terra che arretra giorno dopo giorno in tutti settori delle attività umane, in una regione modello. Saranno anche capaci di entusiasmare la BBC o la CNN e di rilanciare l’immagine di un governo regionale che altrimenti verrebbe ricordato come il peggiore degli ultimi dieci anni. Ma mi faccia il piacere!

Caro presidente Musumeci, lei lo conosce l’inglese? E’ a livello C1? Sa di diritto costituzionale e amministrativo? E i suoi assessori? Per coerenza, caro Musumeci, vari una norma che preveda il possesso di tutti questi requisiti per chi ricopre incarichi politici regionali. Ma la coerenza, anche per lei, è andata a…


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Salve ienesicule, sono indignato: Catania e la sua “amministrazione del rinnovamento e del manganello” (contro gli straccioni, che hanno sempre torto) è troppo lenta a recuperare il gap storico nella presenza di supermercati con il resto d’Italia e del mondo. Malgrado le polemiche assurde (ma vedrete che la giustizia catanese farà il suo dovere fino […]

2 min

A Catania sono state poco meno di 20 mila le firme contro l’autonomia differenziata raccolte attraverso i banchetti allestititi nelle piazze e nei luoghi pubblici (a queste firme si aggiungeranno quelle sottoscritte on line), dal Comitato referendario per l’abrogazione della legge Calderoli. Ne fanno parte la Cgil e la Uil di Catania, insieme ai partiti e […]

3 min

Ogni estate è accompagnata da sorprese, talvolta esplosive legate a fenomeni naturali; la siccità, le alluvioni, le eruzioni che ci colpiscono all’improvviso. Questo fine estate, tra avvenimenti di medio calibro, possiamo annoverare l’improvvisa esplosione del sindaco Trantino. Perché esplosione vera e propria è la proposta di abbattere gli “archi della marina”. Prima di affrontare in […]

2 min

«Non è giusto premiare economicamente chi adotta un cane quando molti altri lo hanno fatto spontaneamente, senza incentivi, per puro amore verso gli animali. Inoltre, questa proposta risulta ingiusta soprattutto per il 90% dei cittadini del nostro Comune che non possiedono un cane ma già contribuiscono alle spese per chi lo ha». Queste le parole del consigliere Vittorio Lo Sauro (nella […]