Regione Sicula e Burocrazia, Codacons: “dirigenti da anni nello stesso posto. Perchè?” Chiesta immediata rotazione per evitare “incrostazioni”

Leggi l'articolo completo

Una richiesta nel solco di trasparenza, pubblicità e correttezza…

In attesa di auspicate e salutari riforme nel settore della pubblica amministrazione per migliorarne la qualità e l’efficienza, il CODACONS , interpretando il comune sentire dei cittadini chiede al Presidente della Regione Siciliana On.le Rosario Crocetta di adottare urgenti misure volte ad assicurare l’imparzialità ed il buon andamento degli uffici della Regione. Una prima misura da adottare, con la dovuta urgenza, è riferita ai Dirigenti di Aree, Servizi ed Unità Operative della Presidenza e di tutti gli Assessorati della Regione. Non è più tollerabile che ci siano Dirigenti che si trovino nelle loro postazioni di lavoro da oltre otto anni!

La rotazione di questi Dirigenti è un fatto ineludibile per evitare indebite “incrostazioni”e per non indebolire la lotta agli affarismi, ai clientelismi ed alla corruzione. La permanenza per lungo tempo dello stesso dirigente nello stesso ufficio non è una questione secondaria nel contesto della sacrosanta battaglia per moralizzare la vita pubblica e per rendere la pubblica amministrazione al servizio dei cittadini e dei consumatori.

E’ auspicabile, pertanto, che il Presidente Crocetta, in attesa di una organica ristrutturazione dell’amministrazione regionale, adotti la superiore misura che non ha alcun sapore punitivo ma mira esclusivamente ad evitare anche eccessive personalizzazioni ed un uso privatistico della pubblica funzione proprio ora che da più parti si reclama trasparenza, pubblicità e correttezza.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

6 ore ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

6 ore ago

Sergio Gerasi tra gli ospiti più attesi di Etna Comics 2025

Quattro giorni in area Comics per condividere con gli appassionati le sue esperienze su Dylan…

6 ore ago

Sinistra Italiana: Operazione Mercurio ennesima vergogna siciliana!

comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…

22 ore ago

Trasporti: Fita Cna Sicilia, produzioni penalizzate dal balzello ETS

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…

22 ore ago