Regione Sicula e Riforma Province, Ioppolo, Musumeci e Formica: “il disegno di legge del governo sui liberi consorzi viola la Costituzione”

Leggi l'articolo completo

C’è chi dice “no” al provvedimento tanto strombazzato…ecco come:

“l’on. Gino Ioppolo ha letto in Aula la nota inviata, a firma dei componenti il Gruppo Parlamentare “Lista Nello Musumeci”, al Presidente dell’ARS on. Giovanni Ardizzone.

Nel documento, lungo e articolato, vengono illustrate dai deputati Ioppolo, Musumeci e Formica le ragioni dell’incostituzionalità del testo sulle province licenziato dal Governo Crocetta. In sintesi, dopo avere richiamato la giurisprudenza della Corte Costituzionale e citato la più autorevole dottrina giuridica, se il disegno di legge proposto dal Governo fosse approvato, si violerebbe la Costituzione riguardo ad almeno due principi.

Il primo attiene al fatto che la Costituzione Italiana ha previsto, riconoscendo e promuovendo le autonomie locali, che lo Stato fosse articolato territorialmente in province e non in liberi consorzi di comuni.

Il secondo profilo riguarda la illegittimità costituzionale del sistema di elezione indiretta degli organi di rappresentanza degli enti territoriali. Avendo riconosciuto agli stessi, secondo quanto proposto dal Governo regionale, ampie funzioni programmatorie, organizzative e gestionali e quindi dal carattere propriamente “politico”, non si può che prevedere che gli organi di rappresentanza siano eletti direttamente dai cittadini, in applicazione di un sacrosanto principio di democrazia a cui tutta la nostra Costituzione è ispirata.”

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Angelo Villari (“Comunità in progresso”) su porticciolo di Ognina: “fermare l’arroganza di un’amministrazione sempre più allo sbando”

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di…

8 ore ago

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

1 giorno ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

1 giorno ago