C’è chi dice “no” al provvedimento tanto strombazzato…ecco come:
“l’on. Gino Ioppolo ha letto in Aula la nota inviata, a firma dei componenti il Gruppo Parlamentare “Lista Nello Musumeci”, al Presidente dell’ARS on. Giovanni Ardizzone.
Nel documento, lungo e articolato, vengono illustrate dai deputati Ioppolo, Musumeci e Formica le ragioni dell’incostituzionalità del testo sulle province licenziato dal Governo Crocetta. In sintesi, dopo avere richiamato la giurisprudenza della Corte Costituzionale e citato la più autorevole dottrina giuridica, se il disegno di legge proposto dal Governo fosse approvato, si violerebbe la Costituzione riguardo ad almeno due principi.
Il primo attiene al fatto che la Costituzione Italiana ha previsto, riconoscendo e promuovendo le autonomie locali, che lo Stato fosse articolato territorialmente in province e non in liberi consorzi di comuni.
Il secondo profilo riguarda la illegittimità costituzionale del sistema di elezione indiretta degli organi di rappresentanza degli enti territoriali. Avendo riconosciuto agli stessi, secondo quanto proposto dal Governo regionale, ampie funzioni programmatorie, organizzative e gestionali e quindi dal carattere propriamente “politico”, non si può che prevedere che gli organi di rappresentanza siano eletti direttamente dai cittadini, in applicazione di un sacrosanto principio di democrazia a cui tutta la nostra Costituzione è ispirata.”
La capolista del campionato di Serie C giocherà domenica, alle ore 18, a Torrenova (Messina)…
comunicato dalla questura Era riuscito ad intrufolarsi, di notte, in una chiesa del centro di…
comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 53 anni, incensurato,…
Imesi Atletico Catania 1994, domani l’esordio del nuovo mister Settineri Domani trasferta sul campo dello…
A giorni si concluderà la raccolta delle firme per il referendum lanciato dall'associazione Catania Più…
Rimaniamo sconcertati nel leggere il contenuto dell'ultima ordinanza prefettizia. Un provvedimento inapplicabile e incostituzionale che…