Revisione per il caso di Bruno Contrada: per l’avv. Lipera “nessun giallo l’ 8 novembre il processo”


Pubblicato il 26 Settembre 2011

 IMG02054-20110926-13Un giallo attorno alla revisione del processo a Bruno Contrada, il funzionario del Sisde condannato a 10 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa? Ieri, da “L’Unità ” e dal “Corriere della Sera” erano stati sollevati dubbi: non la riapertura del processo, come già annunciato, ma soltanto convocazione delle parti per l’esame dell’istanza. Stamane, il legale di Contrada, l’avv. Giuseppe Lipera, incontrando i giornalisti, ha reso noto il decreto di citazione per l’udienza dell’ 8 novembre prossimo. Nessun giallo, quindi; l’avvocato Lipera ha citato il codice di procedura penale e ha dichiarato: “il processo di revisione a Bruno Contrada si fa l’8 novembre. Chi dice che questo annuncio è un falso è ignorante o è in malafede”.
Ha spiegato l’avv. Lipera che l’istituto della revisione, regolato dagli articoli 629 e seguenti del codice di procedura penale, non lascia adito a dubbi. Presentata la domanda di revisione, il giudice, cioè la Corte di Appello competente, ha solo due possibilità: o dichiarare l’inammissibilità con ordinanza, ovvero disporre di procedersi oltre, cioè a dire “articolo 636 codice di procedura penale, il presidente della corte appello emette decreto di citazione a norma art 601 codice di procedura penale, cosa che è avvenuta regolarmente in questo caso. “Ho qui davanti a me  –ha dichiarato Lipera- un decreto di comparizione nei confronti dell’imputato Contrada Bruno, che, oltre ad essere ricorrente, riacquista la qualifica di imputato” .
Continua, quindi, la lunga e travagliata vicenda giudiziaria dell’ex 007: accanto a lui l’avv. Lipera che “combatte” in Tribunale da anni, convinto assolutamente della sua innocenza. Esempio di questo legame fra questi due uomini è anche  la foto con dedica di Contrada che l’avv. Lipera tiene in un angolo del suo studio catanese e che noi pubblichiamo, dopo averne avuto autorizzazione.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]

2 min

Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del 20 gennaio 2020, 16 famiglie che vivevano tra Via Castromarino e Via Plebiscito sono state strappate alle loro case, senza mai più ritornarvi. Case ancora oggi inabitabili, inagibili, sinanco depredate degli arredi da parte di ignoti, sommando al danno la […]