Tre giorni fa, una rappresentanza di avvocati catanesi ha protestato contro i “processi mediatici”, mettendosi, davanti al Palazzaccio di via Verga, le mani in faccia. Avrebbero forse dovuto mettersi una maschera, magari prendendo in prestito una delle tante barriere architettoniche che ostacolano il lavoro di chi vive la disabilità. Perché è facile inscenare iniziative coreografiche, […]
Revisione per il caso di Bruno Contrada: per l’avv. Lipera “nessun giallo l’ 8 novembre il processo”
Pubblicato il 26 Settembre 2011
Un giallo attorno alla revisione del processo a Bruno Contrada, il funzionario del Sisde condannato a 10 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa? Ieri, da “L’Unità ” e dal “Corriere della Sera” erano stati sollevati dubbi: non la riapertura del processo, come già annunciato, ma soltanto convocazione delle parti per l’esame dell’istanza. Stamane, il legale di Contrada, l’avv. Giuseppe Lipera, incontrando i giornalisti, ha reso noto il decreto di citazione per l’udienza dell’ 8 novembre prossimo. Nessun giallo, quindi; l’avvocato Lipera ha citato il codice di procedura penale e ha dichiarato: “il processo di revisione a Bruno Contrada si fa l’8 novembre. Chi dice che questo annuncio è un falso è ignorante o è in malafede”.
Ha spiegato l’avv. Lipera che l’istituto della revisione, regolato dagli articoli 629 e seguenti del codice di procedura penale, non lascia adito a dubbi. Presentata la domanda di revisione, il giudice, cioè la Corte di Appello competente, ha solo due possibilità: o dichiarare l’inammissibilità con ordinanza, ovvero disporre di procedersi oltre, cioè a dire “articolo 636 codice di procedura penale, il presidente della corte appello emette decreto di citazione a norma art 601 codice di procedura penale, cosa che è avvenuta regolarmente in questo caso. “Ho qui davanti a me –ha dichiarato Lipera- un decreto di comparizione nei confronti dell’imputato Contrada Bruno, che, oltre ad essere ricorrente, riacquista la qualifica di imputato” .
Continua, quindi, la lunga e travagliata vicenda giudiziaria dell’ex 007: accanto a lui l’avv. Lipera che “combatte” in Tribunale da anni, convinto assolutamente della sua innocenza. Esempio di questo legame fra questi due uomini è anche la foto con dedica di Contrada che l’avv. Lipera tiene in un angolo del suo studio catanese e che noi pubblichiamo, dopo averne avuto autorizzazione.
‘
Lascia un commento