Revisione per il caso di Bruno Contrada: per l’avv. Lipera “nessun giallo l’ 8 novembre il processo”

Leggi l'articolo completo

 Un giallo attorno alla revisione del processo a Bruno Contrada, il funzionario del Sisde condannato a 10 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa? Ieri, da “L’Unità ” e dal “Corriere della Sera” erano stati sollevati dubbi: non la riapertura del processo, come già annunciato, ma soltanto convocazione delle parti per l’esame dell’istanza. Stamane, il legale di Contrada, l’avv. Giuseppe Lipera, incontrando i giornalisti, ha reso noto il decreto di citazione per l’udienza dell’ 8 novembre prossimo. Nessun giallo, quindi; l’avvocato Lipera ha citato il codice di procedura penale e ha dichiarato: “il processo di revisione a Bruno Contrada si fa l’8 novembre. Chi dice che questo annuncio è un falso è ignorante o è in malafede”.
Ha spiegato l’avv. Lipera che l’istituto della revisione, regolato dagli articoli 629 e seguenti del codice di procedura penale, non lascia adito a dubbi. Presentata la domanda di revisione, il giudice, cioè la Corte di Appello competente, ha solo due possibilità: o dichiarare l’inammissibilità con ordinanza, ovvero disporre di procedersi oltre, cioè a dire “articolo 636 codice di procedura penale, il presidente della corte appello emette decreto di citazione a norma art 601 codice di procedura penale, cosa che è avvenuta regolarmente in questo caso. “Ho qui davanti a me  –ha dichiarato Lipera- un decreto di comparizione nei confronti dell’imputato Contrada Bruno, che, oltre ad essere ricorrente, riacquista la qualifica di imputato” .
Continua, quindi, la lunga e travagliata vicenda giudiziaria dell’ex 007: accanto a lui l’avv. Lipera che “combatte” in Tribunale da anni, convinto assolutamente della sua innocenza. Esempio di questo legame fra questi due uomini è anche  la foto con dedica di Contrada che l’avv. Lipera tiene in un angolo del suo studio catanese e che noi pubblichiamo, dopo averne avuto autorizzazione.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

3 ore ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

2 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

2 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

2 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

2 giorni ago