È morto il giornalista Lillo Venezia  all’età di 70 anni e l’ho conosciuto negli anni in cui svolgevo un’intensa attività pubblica e siamo entrati subito in empatia poiché aveva sempre quel tono allegro, dissacrante, ironico che ti stupiva poiché assai raro, invece, in un certo giornalismo di regime. Infatti Lillo  è stato  un fondatore e attivista di Lotta Continua in Sicilia insieme a figure come Mauro Rostagno e Peppino Impastato che vennero uccisi dalla mafia. La sua passione limpida  per il giornalismo lo aveva condotto  a fondare insieme a Sparagna, Gallo e Pazienza il giornale satirico ” Il male” di cui divenne il  direttore che pubblico dal 1978 al 1982.
Colleziono una lunga serie di querele e conobbe anche  il carcere per vilipendio al capo di Stato e al  Papa. Poi, aveva aderito al giornale di inchieste e denuncia “I Siciliani” di  Pippo Fava e  all’indomani dell’uccisione del Direttore, come ha ricordato anche Riccardo Orioles, Venezia con il suo indomabile coraggio  e grande  generosità spinse  i giovani redattori a proseguire. Continuo a scrivere a collaborare con diversi giornali per tanti anni   sempre con un’ inflessibile  capacità di denuncia e di duro  lottatore. La cosa triste è il fatto che è morto povero con una pensione sociale di 400 euro che gli era stata anche tolta.

Rosario Sorace.

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

PROGRESSIONI VERTICALI AL COMUNE DI CATANIA, SIMONA LATINO: “PRESENTATA INTERROGAZIONE IN CONSIGLIO”

Si è svolta la seduta della 9° Commissione Consiliare Permanente, presieduta dalla Consigliera Comunale Mpa…

10 ore ago

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

2 giorni ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

2 giorni ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

2 giorni ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

2 giorni ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

3 giorni ago