Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]
Rifondazione Comunista Sicilia partecipa alle manifestazioni “Per una Società della Cura, fuori dall’economia del profitto”
Pubblicato il 21 Novembre 2020
Anche in Sicilia, da Catania a Siracusa, da Messina a Trapani, Rifondazione organizza e partecipa alla mobilitazione indetta a livello nazionale dalle associazioni, dai movimenti e dalle forze politiche che hanno sottoscritto il documento “Per una Società della Cura, fuori dall’economia del profitto”. Saremo a Piazza Stesicoro a Catania, a partire dalle 16,30, per chiedere una svolta radicale nelle politiche economiche, fin qui ispirate al dominio del mercato, alla logica del profitto, alle privatizzazioni, invece che all’attuazione della Costituzione. Politiche che hanno negato i più elementari diritti universali, la devastazione della natura e dell’ambiente. Vogliamo che si prenda insegnamento da quanto è accaduto con la pandemia del Covid 19, che non solo ha prodotto centinaia di migliaia di morti, ma ha fatto esplodere conseguenze devastanti sul piano dei diritti sociali e del lavoro, che sono andate ad aggiungersi alla precarietà della stragrande maggioranza della popolazione.
Lo stato della sanità, della scuola, del welfare, dei salari, dell’ occupazione, dei trsporti, ci mostrano oggi la follia e il cinismo dei tanti governi di centrodestra e di centrosinistra, le gravi inadeguatezze e gli errori della governance europea. Non è più accettabile che debbano pagare i soggetti deboli, gli sfruttati, i poveri. Saremo in piazza Stesicoro a Catania sabato 21, e domenica pomeriggio davanti all’Ospedale Vittorio Emanuele, per rivendicare il primato della sanità pubblica, a partire dal rilancio della medicina territoriale, dall’affermazione del diritto alla cura preventiva contro ogni autonomia differenziata. Le risorse ci sono: patrimoniale a partire da un milione di euro in su.
Mimmo Cosentino
Segretario regionale PRC Sicilia.
Lascia un commento