Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]
Rifondazione Comunista sostiene la mobilitazione del 18 dicembre in piazza Stesicoro, a Catania, dalle ore 16:30, contro ogni autonomia differenziata
Pubblicato il 17 Dicembre 2020
“Rifondazione Comunista promuove e sostiene la mobilitazione del 18 dicembre in piazza Stesicoro a Catania a partire dalle ore 16:30 contro ogni autonomia differenziata, la quale si sta configurando come una vera e propria secessione delle regioni più ricche. Pertanto, chiediamo al Governo di stralciare il regionalismo differenziato surrettiziamente inserito nella legge finanziaria.
La tragedia della pandemia sta mettendo in luce quanto sia essenziale un servizio sanitario nazionale e deleteri il rimpallo di responsabilità e la sovrapposizione dei livelli decisionali, la contrapposizione e la smania di visibilità e il potere dei sedicenti “governatori”. È evidente che ci siamo spinti troppo avanti sulla strada di un dissennato regionalismo, ma invece di rimediare al disastro si vuole proseguire sulla strada sbagliata, portando avanti con pervicacia un progetto che ha in sé il germe della dissoluzione nazionale il Paese a un insieme di stataterelli regionali in concorrenza fra loro e in continua trattativa con il governo.
Il disegno di legge quadro “per l’attuazione dell’autonomia differenziata” viene annunciato come collegato alla legge di bilancio e rivendicato contro ogni evidenza dal ministro Boccia anche in piena crisi pandemica ed economica.
In più, per i prossimi anni, in finanziaria sono previste somme irrisorie per la perequazione infrastrutturale, un contentino fasullo al Sud: zero euro per il 2021 e 100 milioni per il 2022. Oltre al danno, la beffa!
Il 18 dicembre, perciò, invitiamo le cittadine ei cittadini a scendere in piazza in difesa dell’unità della Repubblica e la rimozione tutte le disagguaglianze, territoriali e personali.
Mimmo Cosentino, Segretario Regionale Sicilia
Partito della Rifondazione Comunista – SInistra Europea.”
Lascia un commento