La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]
Rimborsi IMU? Codacons e Comitato nazionale vittime ne chiedono l’illegittimita’ al Tar del Lazio
Pubblicato il 04 Febbraio 2013
di iena vittima dell’IMU
Mentre in queste ore i politici italiani di tutti gli schieramenti, gli stessi che hanno avallato e approvato l’imposta, fanno a gara nel prendere le distanze dall’Imu,Francesco Tanasi Segretario Nazionale CODACONS e Presidente del Comitato Nazionale Vittime dell’IMU annuncia che il prossimo 6 febbraio il Tar del Lazio (Tribunale competente) deciderà se dichiarare illegittima la tassa, pronunciandosi sul ricorso presentato dal Codacons.
Abbiamo chiesto – affema Tanasi – ai giudici amministrativi di bocciare l’Imu: alla base del ricorso, una serie di violazioni degli articoli della Costituzione Italiana.
“I provvedimenti impugnati – scrive il Codacons nel ricorso – devono ritenersi del tutto illegittimi in quanto lesivi dei primari principi costituzionali di imparzialità e di buon andamento dell’attività e dell’organizzazione amministrativa, laddove impedisce di fatto “l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione “. Sia a livello statale che locale i provvedimenti ledono gravemente i diritti primari dell’individuo, che nella maggior parte dei casi si vedranno costretti a vendere i propri beni, magari alle Banche, che nonostante siano proprietarie di immobili prestigiosi sono esenti dal pagamento dell’IMU! Per quanto esposto appare evidente come l’IMU debba considerarsi un illegittimo prelievo coattivo, per la ragione che non considera la “capacità contributiva” del cittadino”.
“La violazione del principio di progressività da parte del legislatore – scrive ancora l’associazione – nonché da parte degli Enti locali che hanno regolamentato la tassazione, è facilmente desumibile ed evidenzia non solo la violazione dell’art. 53 della Costituzione, ma anche il peso della nuova disciplina sul contribuente con reddito medio/basso”.
La II sezione del Tar (Pres. Tosti, Rel. Mazzacapo) deciderà quindi mercoledì 6 febbraio se dichiarare illegittima l’Imu accogliendo le istanze del Codacons.
Lascia un commento