“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]
Rino Formica, 93 anni di un Socialista
Pubblicato il 01 Marzo 2020
Oggi Rino Formica compie 93 anni ed anche lui è uno dei grande vecchi del socialismo italiano. Cresciuto politicamente nell’era della rinascita del riformismo socialista ne ha rappresentato una figura primaria di politico con forti connatazioni intellettuali o se si preferisce di intellettuale con ruoli politici di primo piano. Da giovane dopo l’ 8 settembre del 1943 fu dirigente della giovanile socialista sino a ricoprire ruoli rilevanti di governo quando Bettino Craxi divenne segretario nazionale del Psi. Non è stato mai tentato da posizioni di accondiscendenza acritica nei confronti della stagione vissuta dal Psi negli anni ottanta ed ebbe con lo stesso Craxi un rapporto dialettico intenso e maturo di sostegno all’autonomismo socialista ma seppe essere anche un’anima critica su certi fenomeni di degenerazione politica che pervadevano il Partito socialista di quegli anni.
Si ricordano appunto due grandi espressioni usate in tal senso quando affermò che “il convento era povero mentre i frati erano ricchi” oppure quando disse che certe manifestazioni politiche erano zeppe “di nani e ballerine”. Dotato di tagliente ironia e di acuta intelligenza oggi dall’alto della sua immensa esperienza politica Rino Formica osserva la realtà di una Paese in decadenza e in crisi indicando con nitida chiarezza la strada per uscire dal pantano in cui siamo caduti. Ma naturalmente i suoi appelli cadono nel dimenticatoio di un oblio che non risparmia nessuno.
Rosario Sorace.
Lascia un commento