Riparte il progetto “Insieme per RiCucire”.Volontari e condannati insieme per ripulire la nostra città


Pubblicato il 27 Ottobre 2022

Iniziativa di U.D.E.P.E. e Legambiente Catania

Anche quest’anno il circolo  Legambiente di Catania ha stipulato un protocollo d’intesa con l’ufficio distrettuale di esecuzione penale  esterna (U.D.E.P.E) di Catania. Il progetto, intitolato “Insieme per Ri-cucire” è alla quarta edizione e darà la possibilità a chi è stato condannato per reati non gravi (e affidato dalla magistratura ai Servizi Sociali) di “Ricucire”, appunto, lo strappo al tessuto sociale creato con la propria azione delittuosa.
L’edizione 2022 è già iniziata a settembre con un’attività di pulizia all’interno  dell’oasi   naturale  del  fiume  Simeto  in cui sono stati raccolti più di cento chili di rifiuti di diverso genere.

La seconda iniziativa si è svolta nella riserva naturale Timpa di Leucatia: i partecipanti insieme ai volontari di Legambiente hanno ripristinato l’intera staccionata del sito e ripulito tutta l’aera che circonda l’acquedotto benedettino.Il terzo appuntamento fissato per giovedì 27 ottobre dalle ore 15.00 presso il museo di zoologia dell’università di Catania sito in viaAndrone n.81 e prevede una visita guidata dal prof. Fabio Viglianesi, responsabile delle attività didattiche  e divulgative.

L’incontro sarà concluso dalla dottoressa Elisabetta Spampinato che racconterà l’habitat del nostro vulcano Etna.Il quarto appuntamento si svolgerà a novembre e prevede una micro-forestazione urbana in cui saranno messi a dimora varie tipologie di alberi autoctoni.
Al progetto per conto dell’U.D.E.P.E. hanno lavorato: dott.ssa Maria Concetta Mineo funzionario giuridico/pedagogico e i funzionari  del servizio sociale Nicola Di Benedetto e Letizia Finocchiaro.
Secondo l’avvocato Viola Sorbello presidente di Legambiente Catania impiegare chi ha commesso reati in lavori di pubblica utilità è utile al nostro territorio, che soffre il degrado e l’abbandono ed è il sistema migliore anche per gli utenti del progetto, che percepiscono velocemente il valore della loro azione. Il nostro obiettivo, spiega Davide Ruffino segretario del circolo ambientalista catanese, è quello di educare i partecipanti al progetto al rispetto della legalità e all’amore verso l’ambiente. La nostra sfida ha già riportato nelle scorse edizioni dei risultati soddisfacentientusiasmando i condannati che auspichiamo non ripetano i reati commessi”.
Legambiente Catania – Segretario
Davide Ruffino


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]

3 min

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché un’opportunità non si trasformi in una fregatura Catania, 22 Novembre 2024 – Il Black Friday è ormai alle porte ed è bene che i consumatori prestino attenzione alle varie insidie che possono nascondersi nelle promozioni. Confconsumatori richiama l’attenzione su tre possibili […]

3 min

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA Catania Sud? Quali ripercussioni su Santa Maria Goretti?» Catania, 23 novembre 2024 – «Sul Masterplan 2030 dell’aeroporto di Catania, è necessario venga avviato un dialogo anche con le confederazioni sindacali. Non faremo passare sottovoce eventuali tentativi di “disintermediare” la rappresentanza degli interessi […]

3 min

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata, al Presidente della Regione e all’assessore alle infrastrutture e mobilità, dai deputati regionali del Mpa e in particolare dal capogruppo Giuseppe Castiglione e dal Presidente della commissione trasporti Giuseppe Carta. L’interrogazione, in cui si chiede risposta urgente e scritta, fa […]