“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]
Roma. Esenzione IMU per altri comuni considerati aree agricole montane
Pubblicato il 26 Gennaio 2015
di Iena politica
Il Consiglio dei Ministri ha adottato un decreto legge che prevede misure urgenti ai fini dell’esenzione IMU in favore di numerosi comuni considerati aree agricole montane.
Sulla questione ha espresso viva soddisfazione il sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali, on. Giuseppe Castiglione, che ha commentato così: “E’ un intervento decisivo che incide molto sullo sviluppo delle aree agricole montane. Il decreto legge, varato dal Consiglio dei Ministri, contenente misure urgenti in materia di esenzione IMU, va a ridefinire i parametri con i quali si portano a ben 3.546 i Comuni che saranno totalmente esenti e a 655 il numero di quelli parzialmente esenti”.
“Un risultato importante e concreto, frutto del lavoro di una squadra che crede nel ruolo assolto dall’agricoltura in aree penalizzate nelle quali le attività agricole spesso stentano ad assolvere quel naturale ruolo strategico, anche in termini di dissesto idrogeologico e contro l’esodo rurale. Ritengo – ha concluso il sottosegretario alle Politiche agricole Giuseppe Castiglione – che questo provvedimento rappresenti un atto dovuto ma anche un esempio di grande attenzione verso le priorità dell’ agricoltura e dei territori montani. Attenzioni che stiamo portando avanti al Mipaaf con la nuova programmazione per lo sviluppo rurale nell’ambito della PAC 2014-2020”.
Lascia un commento