Romanzo Comunale, Buttafuoco su il Sole24ore fa “nero” il Podestà per “Carneade” Direttore dello Stabile. Il Ministro Franceschini nominerà un commissario?

Leggi l'articolo completo

“Enzo Bianco, sindaco di Catania, boccia il curriculum di Moni Ovadia – artista tra i più acclamati nella scena internazionale – e nomina alla direzione artistica del Teatro Stabile di Catania un artista locale. La notizia, in sintesi, è questa.

Bianco boccia anche il curriculum di Filippo Arriva – drammaturgo, da sempre al fianco di Riccardo Muti – un professionista forte di esperienza col Teatro di Roma e il Regio Teatro San Carlo di Napoli. E’ catanese Arriva ma non viene preso in considerazione per sostituire Giuseppe Dipasquale (da sempre al fianco di Andrea Camilleri, un suo allievo, coautore di tante opere teatrali del Maestro di Vigata) perché c’è l’artista di fiducia.

Respinto anche il curriculum di Antonio Catania, attore, premio Oscar con Mediterraneo.

Respinto – infine – quello di Ottavio Cappellani, scrittore, commediografo, uno cui David Leavitt ha dedicato un paginone sul New York Times, considerato solo un volgare provocatore perché all’Università, con Luciano Granozzi, Fernando Gioviale e Antonio Di Grado (critico letterario, già presidente dello Stabile), Cappellani ha organizzato una mobilitazione degli artisti e della cittadinanza.

In quel teatro io sono stato presidente – successore di Pippo Baudo e predecessore di Nino Milazzo – parlo dunque in conclamato conflitto d’interesse e però non posso non dire la mia. Milazzo – già colonna del Corriere della Sera, un maestro del giornalismo – è stato sostituito da un cosiddetto manager incidentalmente segretario del Pd di Acireale; al posto di Dipasquale arriva un Carneade e dunque resta appesa una domanda: perché un uomo di rara qualità qual è Enzo Bianco – non certo un provinciale, già ministro dell’Interno, un protagonista – si riduce in una farsa? Una risposta l’avrei: la buttanissima autonomia regionale della Sicilia.

Urge l’intervento del ministro Dario Franceschini. 

 

                               di Pietrangelo Buttafuoco 

                              da Il Sole24ore del 6 marzo 2016.”

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

3 ore ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

2 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

2 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

2 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

2 giorni ago