Romanzo comunale, spiagge libere: “Catania Bene Comune” annuncia la revoca dell’appalto alla società “Caffè Napoleon”


Pubblicato il 30 Aprile 2017

“OGGETTO: Spiagge libere e solarium. Revocato appalto alla società Caffè Napoleon. Il Comune non ritardi la stagione balneare.

 

IN ALLEGATO IL PROVVEDIMENTO DI REVOCA.

Con Determina numero 13/431 il Direttore della direzione ecologia e ambiente del Comune di Catania ha ieri revocato ufficialmente l’appalto di gestione di spiagge libere e solarium alla società Caffè Napoleon.

Tale società si era aggiudicata l’appalto l’anno scorso dopo che gli uffici comunali avevano revocato la gestione in capo alla ditta “Giuseppe Fraggetta e C.”, vincitrice della gara d’appalto.

Sulla Società cooperativa Caffè Napoleon, che ha assunto la gestione degli accessi al mare comunale nel mese di agosto, si erano accesi immediatamente i riflettori per via del fatto che alcune persone che prestavano servizio per la società erano implicate in inchieste per mafia.

Associazioni antimafia, società civile, partiti politici, rappresentanti istituzionali hanno chiesto già ad agosto l’immediata revoca dell’appalto. L’Amministrazione comunale ha atteso e ha disposto la revoca solo ieri, 28 aprile, ad appena 3 giorni dal primo maggio, data di inizio delle attività nelle spiagge e nei solarium prevista nell’appalto.

È comunque un atto importante e positivo la revoca dell’appalto, nonostante l’inspiegabile ritardo.

Adesso l’Amministrazione comunale e gli uffici devono con urgenza avviare la stagione balneare. Accogliendo una proposta avanzata da più parti, tra gli altri da Catania Bene Comune, l’Assessore al ramo e i funzionari hanno confermato l’intenzione di assegnare la gestione dei parcheggi alla Sostare e la gestione della sicurezza e della manutenzione delle spiagge alla Multiservizi. Società pubbliche controllate direttamente dal Comune.

Mentre la gara per il montaggio dei solarium è stata appena aggiudicata, anch’essa con assurdo ritardo, in queste ore i parcheggi comunali della playa, oggetto dell’appalto revocato, sono gestiti da soggetti senza alcun titolo che pretendono il pagamento per la sosta. Allo stesso modo gli ingressi alle spiagge libere.

L’amministrazione ha il dovere di inziare subito la manutenzione delle spiagge, lasciate vergognosamente nel degrado, di assumere sin da subito la gestione dei parcheggi e di affrettare il montaggio dei solarium. È evidente che se il Comune vorrà assegnare con procedura pubblica la creazione di aree ristoro all’interno di spiagge e solarium, questo non dovrà influire minimamente con i tempi di apertura delle strutture. Le catanesi e i catanesi hanno il diritto di accedere al mare in sicurezza con l’inizio della stagione balneare. È infatti inaccettabile la volontà di ritardare montaggio dei solarium e manutenzione delle spiagge libere, al fine di favorire i privati e costringere le cittadine e i cittadini a pagare per fare il bagno in sicurezza o a non potersi permettere di andare al mare.

Chiediamo al Comune di convocare subito un incontro con associazioni e cittadinanza per definire al meglio le modalità di svolgimento della stagione balneare: trasporto pubblico verso la playa e il lungomare, pista ciclabile verso la playa, illuminazione pubblica, gestione di traffico e parcheggi anche negli orari notturni, servizi per le persone diversamente abili, intervento sulla gestione mafiosa di alcune aree della playa.

Catania Bene Comune.”

link http://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=7403

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

comunicato dalla questura Ha rubato i risparmi di una vita a decine di anziani in tutta Italia attraverso un perfido sistema criminale smascherato definitivamente dalla Polizia di Stato di Stato, grazie a una complessa e articolata attività di indagine posta in essere dal Commissariato “Borgo-Ognina” a seguito della denuncia di una delle ultime vittime dei […]

2 min

COMUNICATO STAMPA Un siciliano, Calogero Coniglio Presidente dell’ANAFePC Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della Cultura, tra i premiati alla cerimonia della consegna dei diplomi agli studenti della Scuola Nazionale di formazione socio-politica “Giorgio La Pira”, svoltasi a Roma il 21 gennaio 2025 presso la Sala dei Gruppi Parlamentari della Camera di Deputati alla […]

3 min

da Free Green Sicilia Attualmente in Sicilia, Catania compresa, non è possibile seppellire gli animali in un cimitero per gli animali d’affezione se non abusivamente con tutti i rischi che ciò comporta per coloro che ne hanno necessità. Eppure da venticinque anniovvero dal 2000 esiste la legge regionale n.15 “Istituzione dell’anagrafe canina e norme per la […]