L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]
SABATO 8 LUGLIO ALLA SALA MAGMA DI CATANIA, RECITAL DI “TERRE FORTI” “CUNTI E CANTI DEL VECCHIO BORGO” DI GAETANO GULLO E CONSEGNA DEL “PREMIO DONNA SICILIANA” A LETIZIA TATIANA DI MAURO
Pubblicato il 05 Luglio 2023
Catania – Sabato 8 luglio 2023, alle ore 19.00, alla Sala Magma di via Adua 3, a Catania, l’associazione culturale “Terre forti”, fondata nel 2007 a Librino e guidata dall’attore, regista e autore catanese Alfio Guzzetta, proporrà “Cunti e canti del vecchio borgo” di Gaetano Gullo, conAntonietta Attardo, Letizia Tatiana Di Mauro, Alfio Guzzetta e il cantautore Gregorio Lui (voce e chitarra).
Durante la serata Antonio Omero dell’associazione Comunicazione Globale consegnerà il Premio Donna Siciliana 2023 all’attrice Letizia Tatiana Di Mauro per “la delicatezza umana, la capacità artistica come attrice ed insegnante di teatro”.
“Cunti e canti del vecchio borgo” è un recital intenso e divertente, tra commedia, musica e poesia, che rimanda alla scuola poetica e musicale siciliana più genuina ed autentica. Durante il recital ci sarà un emozionante excursus sulla donna nella tradizione siciliana, che ne tratteggia gli aspetti, sia positivi che negativi, più intensi e caratteristici.
“La struttura del recital – spiega Alfio Guzzetta – prevede un percorso tra quelle tradizioni popolari che spesso vengono considerate cultura di secondo grado, mentre stanno alla base e costituiscono le radici di ogni espressione, sia essa popolare o colta. Oggetto della rappresentazione le ottave siciliane, i curtigghiarii, le canzoni popolari, i rimbrotti o le schermaglie amorose. Con tale gioco si faranno rivivere espressioni e modi che oggi stanno scomparendo”.
Lascia un commento