Comunicati Stampa

SABATO 8 LUGLIO ALLA SALA MAGMA DI CATANIA, RECITAL DI “TERRE FORTI” “CUNTI E CANTI DEL VECCHIO BORGO” DI GAETANO GULLO E CONSEGNA DEL “PREMIO DONNA SICILIANA” A LETIZIA TATIANA DI MAURO

Leggi l'articolo completo

Catania – Sabato 8 luglio 2023, alle ore 19.00, alla Sala Magma di via Adua 3, a Catania, l’associazione culturale “Terre forti”,  fondata nel 2007 a Librino e guidata dall’attore, regista e autore catanese Alfio Guzzetta, proporrà “Cunti e canti del vecchio borgo” di Gaetano Gullo, conAntonietta Attardo, Letizia Tatiana Di Mauro, Alfio Guzzetta e il cantautore Gregorio Lui (voce e chitarra).

Durante la serata Antonio Omero dell’associazione Comunicazione Globale consegnerà il Premio Donna Siciliana 2023 all’attrice Letizia Tatiana Di Mauro per “la delicatezza umana, la capacità artistica come attrice ed insegnante di teatro”.

“Cunti e canti del vecchio borgo” è un recital intenso e divertente, tra commedia, musica e poesia, che rimanda alla scuola poetica e musicale siciliana più genuina ed autentica. Durante il recital ci sarà un emozionante excursus sulla donna nella tradizione siciliana, che ne tratteggia gli aspetti, sia positivi che negativi, più intensi e caratteristici.

 “La struttura del recital – spiega Alfio Guzzettaprevede un percorso tra quelle tradizioni popolari che spesso vengono considerate cultura di secondo grado, mentre stanno alla base e costituiscono le radici di ogni espressione, sia essa popolare o colta. Oggetto della rappresentazione le ottave siciliane, i curtigghiarii, le canzoni popolari, i rimbrotti o le schermaglie amorose. Con tale gioco si faranno rivivere espressioni e modi che oggi stanno scomparendo”.                                                                             

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

8 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

8 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

8 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

8 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

22 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

1 giorno ago