Filcams Cgil di Catania e Caltagirone Comunicato stampa Non si ferma la protesta dei 41 lavoratori della Steel Telecom Srl, società in subappalto di DXC Technology (Enterprise Services Italia Srl ), che rischiano di perdere il posto di lavoro dopo l’improvvisa revoca delle committenze. Dopo il sit in di stamattina di fronte agli Uffici scolastici […]
Sabato prossimo, alla Sala Magma di Catania concerto del Duo chitarristico Salvatore Daniele Pidone e Mario Martino
Pubblicato il 04 Ottobre 2023
Iniziativa organizzata dal Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, per l’attività concertistica “Fuorischema 2023”.
Sabato 7 ottobre 2023, alle ore 19, alla Sala Magma di Catania, in via Adua 3, concerto del Duo chitarristico Salvatore Daniele Pidone e Mario Martino. L’iniziativa del Centro Magma vede anche la collaborazione delle associazioni “Terre forti”, “Darshan” e “Areasud”. Per informazioni: 338.5047480- 333.3337848 – Facebook (Sala Magma).
Catania – Prosegue l’attività concertistica 2023 del Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, nell’ambito di “Fuorischema”, per sottolineare l’apertura a diversi generi musicali e alle realtà del territorio, che siano emergenti oppure consolidate.
Il prossimo appuntamento con “Fuorischema 2023” – che continuerà fino a metà dicembre con numerosi concerti ed eventi a Catania, a Santa Maria di Licodia e a Mineo – è previsto per sabato 7 ottobre 2023, alle ore 19.00, alla Sala Magma di via Adua 3 a Catania con il concerto del Duo chitarristico Salvatore Daniele Pidone e Mario Martino. Il programma prevede musiche di Domenico Scarlatti, Fernando Sor e Johann Kaspar Mertz.
Il concerto è organizzato dal Centro culturale e teatrale Magma in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro e l’iniziativa vede anche coinvolte le associazioni “Terre forti”, “Darshan” e “Areasud”. Per informazioni: 3385047480- 3333337848 – Facebook (Sala Magma).
Salvatore Daniele Pidone, nato a Catania, ha iniziato gli studi nella sua città e successivamente si è trasferito a Milano dove ha continuato gli studi sotto la guida del maestro Mauro Storti. Perfezionatosi sotto la guida del M° Alirio Diaz, ha frequentato, inoltre, numerosi corsi con maestri di chiara fama mondiale: J. Bream, N. Yepes, O. Ghiglia. Suona in Italia, Francia, Polonia, Spagna, Stati Uniti, Venezuela, Sud Africa, in Inghilterra, nello storico Brighton’s Royal Papillon di Brighton (UK), in Ungheria. È uno dei vincitori del Concorso Internazionale della casa editrice Berbèn. I suoi allievi hanno suonato per il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nella sala dei Corazzieri al Quirinale (Roma). È uno dei responsabili del settore culturale e musicale della Sala Magma di Catania. Nel mese di Marzo del 2006 è stato invitato dalla Fondazione venezuelana “Alirio Diaz” a tenere a Caracas, in duo con il M° Senio Diaz, il concerto conclusivo della mostra itinerante dedicata al celebre chitarrista sudamericano. Il club Internazionale UNESCO gli ha conferito una medaglia d’onore per la sua attività musicale e l’Ordine Ospitaliero della Campana della Mater Juventutis gli ha conferito, nel 1999, il titolo di Cavaliere. Suona regolarmente in duo con il M° Carlos Pacheco Torres e con il M° Senio Alirio Diaz. Nel 2013 e 2015 è stato invitato dal Comitato Direttivo della “Festa Italiana” di London (CA) come artista rappresentativo ed ha tenuto una serie di concerti nella regione dell’Ontario e Quebec-Montreal. Nel 2019 invitato in Turchia per il prestigioso Antalya Guitar Festival ha suonato in duo con il M° Senio Diaz. È uno dei fondatori dell’Associazione “A. Lauro” di S. M. di Licodia e della sala “The Globe” di Ragusa, fa parte delle Associazioni Alirio Diaz Roma ed è inoltre fondatore del Festival Alirio Diaz Sicilia. Docente di ruolo ordinario, ricopre la cattedra di chitarra al Liceo Musicale G.Turrisi Colonnadi Catania.
Mario Martino nato a Erice, ha iniziato gli studi di chitarra a Trapani con Paolo Nicolosi e trasferitosi a Bologna ha continuato gli studi con Walter Zanetti e, successivamente, al Conservatorio “G. B. Martini” con Antonio De Rose e Claudio Marcotulli. Continua il suo percorso di formazione musicale con Michelangelo Severi, seguendo anche i corsi di perfezionamento tenuti da Alberto Ponce, Hopkinson Smith, Antonio De Rose e Gianluca Petrucci. Nel 1994 inizia un’intensissima collaborazione con la casa editrice musicale bolognese Ut Orpheus Edizioni focalizzando la sua attenzione nella ricerca di musiche per chitarra del XIX secolo. Da allora ha curato l’edizione moderna di un cospicuo numero di opere per chitarra solista e per chitarra con altri strumenti composte in quel secolo.Il suo ultimo lavoro, España Romántica / Anthology of Guitar Works by Spanish Master of the 19th Century (in quattro volumi) – che raccoglie una selezione di brani di autori spagnoli vissuti dopo la morte di Dionisio Aguado (Madrid, 1784-1849) – è il frutto della passione acquisita negli anni per la musica spagnola per chitarra.
Lascia un commento