a cura di iena della salute(negata)
Si è svolta in un locale del centro a Catania, la conferenza stampa di presentazione(nella foto un momento della stessa) del film “ho voglia di vivere”che racconterà la vita di Salvatore Crisafulli, catanese, scomparso all’età di 47 anni, al termine di una lunga battaglia per ricominciare a vivere, dopo che la sua esistenza era stata spezzata da un terribile incidente stradale, avvenuto nel 2003, che lo ha costretto in stato vegetativo per due anni.
Così almeno hanno decretato i medici. Invece Salvatore si risveglia dopo circa sette mesi ma non riesce a comunicare. Se ne accorgono i suoi familiari che lo assistono amorevolmente dal primo momento. Salvatore vede e sente tutto e tutti ma è come se fosse imprigionato nel suo corpo. Un’esperienza che viene raccontata nel libro “Con gli occhi sbarrati” scritto insieme al fratello Pietro e alla giornalista Tamara Ferrari.
La storia fa il giro del mondo e Salvatore diventa il simbolo della speranza per tutti coloro che soffrono e non hanno voce, ma soprattutto il simbolo della lotta alla vita. Salvatore, nonostante sia affetto dalla sindrome di locked- in (malattia rara che comporta la tetraplegia e la paralisi della maggior parte dei muscoli) non vuole morire, vuole curarsi, crede nel progresso scientifico, si batte contro l’eutanasia, cerca in tutti i modi di impedire l’omicidio di Eluana Englaro.
Sposa la battaglia “Stamina” mettendosi in lista per l’infusione delle staminali secondo il metodo Vannoni. Ma non arriverà in tempo per sperimentare quella cura. Morirà il 21 febbraio 2013, a causa di un arresto cardiaco. Ma il suo nome continua a vivere e la sua forza e il suo grande coraggio continuano ad essere d’esempio per tutti i malati che lottano in nome di quella speranza che non muore finché c’è vita.
Da qui l’idea di un film su Salvatore che costituisca un inno alla speranza e alla voglia di vivere. Alla conferenza stampa, presieduta da Pietro Crisafulli, fratello di Salvatore, hanno preso parte, tra gli altri, il regista del film Alfredo Li Bassi e alcuni attori del cast.
Il film, che vedrà tra i protagonisti anche il noto attore palermitano Luigi Maria Burruano, Costantino Comito, Gianni Franco,verrà girato in Sicilia, nel centro Italia e anche in Austria e sarà prodotto da Sicilia Risvegli Onlus, associazione fondata da Salvatore e Pietro Crisafulli. Nel corso della conferenza è intervenuto via skype anche il giornalista toscano Andrea Spadoni, tra i primi ad intervistare Salvatore Crisafulli. Resa nota, infine, la data della prima giornata di casting per reclutare attori e attrici dai 18 anni in su, ma anche bambini e bambine di età compresa tra i 5 e gli 8 anni.
I provini si svolgeranno a Catania, mercoledì 7 gennaio a partire dalle ore 09.00, presso il locale “Barbecue” in piazza del Carmelo, 38 nel quartiere di Barriera.
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…
Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…
Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…
OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…
La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…