Salute negata, attesa per la sperimentazione Stamina: i fratelli Biviano protestano ancora

Leggi l'articolo completo

dal Movimento Vite Sospese….

“Come annunciato, alle 13.30 del primo agosto il professor Davide Vannoni ha consegnato all’Istituto Superiore di Sanità il protocollo della cura Stamina. Lo ha fatto nonostante non ci fossero tutte le garanzie che aveva e avevamo chiesto. Lo ha fatto per rispetto dei pazienti, perché non consegnarlo avrebbe alimentato le polemiche e avrebbe messo a rischio le cure compassionevoli. Ora la parola passa all’Aifa e al Centro nazionale trapianti, studieranno il protocollo e poi decideranno se dare il via alla sperimentazione». Così Desiree Sampognaro, legale del Movimento Vite Sospese, che ha partecipato alla consegna del protocollo, dopo la quale il professor Vannoni si è recato dai fratelli Sandro e Marco Biviano, affetti da distrofia muscolare, e dagli altri disabili che protestano in piazza Montecitorio ormai da undici giorni.

E la protesta non si ferma. Sandro e Marco Biviano vanno avanti a oltranza, nonostante la consegna del protocollo. «I due fratelli di Lipari hanno preparato un video con un appello al presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, e all’assessore Borsellino affinché nella risoluzione che autorizza la cura Stamina in Sicilia, venga fatta una delibera per assicurare a loro, e alle loro due sorelle affette dalla stessa malattia, una delle quali è gravissima, la cura. Solo quando questo accadrà, i Biviano torneranno a casa. Ma, fino a quel momento, continueranno a sfidare il caldo e la morte e a protestare per i propri diritti e per quelli di tutti i disabili come loro».

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Siamo al fianco dei lavoratori di Amts Spa. Ogni decisione deve tutelare i loro diritti e garantire trasparenza e partecipazione”

Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…

21 ore ago

UNDER 19 GOLD: L’ALFA BATTE L’UNIME MESSINA

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…

21 ore ago

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

2 giorni ago

INAUGURATO IL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE A CALTANISSETTA

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…

2 giorni ago

ALFA BASKET CATANIA SUPERATA DAL COMISO PER 81-65

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…

2 giorni ago

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

2 giorni ago