di iena marco pitrella
È la svolta a destra, troppo a destra, bellezza! Salvo Pogliese, è stato il “Sole24Ore” a dare la notizia, è risultato solo al 103eismo posto nella classifica di gradimento delle città capoluogo di provincia. E sono 105 in tutto; insomma, è arrivato terzultimo.
Il motivo è sempre quello: non è cosa sua.
Il sindaco non ha una visione, come immagina la città non si sa.
Cosa abbia fatto in questi anni non s’è capito… e non s’è nemmeno visto.
Non s’è capito cosa abbia fatto lui, il sindaco, e un tale Ludovico Balsamo, assessore alle attività produttive e politiche giovanili; e non s’è capito cosa abbia fatto un tale Michele Cristaldi, assessore al centro storico e periferie; e ancora, non s’è capito cosa abbia fatto un tale Pippo Arcidiacono assessore alle infrastrutture e non s’è capito cosa abbia fatto un tale Sergio Parisi assessore allo sport. E non s’ capito neanche cosa abbia fatto Alessandro Porto, “il bello e impossibile” fra gli assessori.
Una foto qua e una foto là, un’inaugurazione qua e un’inaugurazione là, come quando la satira supera la realtà; e allora sembrano vere le pagine facebook – di satira per l’appunto – come “Salvo Pogliese ora che sei sindaco tagliati i capelli” o, piuttosto, “Un sorriso ogni giorno di Pogliese, per amore di Catania e senza spese”.
Perché la domanda va domandata, dunque: cosa hanno fatto e cosa stanno facendo?
Magari se ce lo volesse dire Nuccio Molino, capo dell’ufficio stampa del comune sarebbe cosa gradita. Lui, Molino, signore, pardon monsignore della comunicazione del sindaco e degli assessori. Proprio Molino, un po’ Richelieu e un po’ Mazzarino (pare ne sia convinto…) ce lo dica cosa hanno fatto e cosa stanno facendo il sindaco e gli assessori.
Ce lo dica e ce lo dicano; non si sa mai il prossimo anno, Salvo Pogliese possa rifarsi: da terzultimo a quartultimo.
di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…
Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…
Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…
L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…
comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…
”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…