San Giovanni La Punta: la “roulette” del sindaco


Pubblicato il 17 Gennaio 2020

iena politica.
 
A San Giovanni La Punta è già clima elettorale, ma gli equilibri sono ancora precari. Le alleanze storiche si sono sfaldate da tempo e si sta tentando di formarne di nuove. L’amministrazione uscente, si dice, ha avviato la “campagna acquisti”, ma i malumori per la gestione di questi cinque anni rendono il compito difficile. In paese c’è voglia di aria nuova, di un nuovo progetto politico. Sulla carta, se alcuni papabili candidati sindaco si mettessero insieme potrebbero spuntarla al primo turno.
I nomi in campo.
In corsa per la poltrona da primo cittadino puntese ci sarà certamente il sindaco uscente Nino Bellia, col sostegno di Andrea Messina che in questi anni è stato suo consulente, una scelta che molti puntesi non hanno gradito. Non è ancora chiaro quale area politica sosterrà questa candidatura.
Ci sarà sicuramente il candidato del movimento 5 stelle. Il nome è quello di Giusy Rannone, da sempre molto pungente e operativa, anche se nell’ultimo periodo è stata più assente. Il declino del movimento a livello nazionale potrebbe però incidere molto sull’esito elettorale. L’effetto di trascinamento non si avverte più.
 
Altro nome in campo è quello di Lorenzo Seminerio. Leghista della prima ora, Seminerio sarebbe pronto a correre da solo, puntando sull’effetto Salvini, Ma i suoi frenano e pare vorrebbero farlo desistere.
Altro nome che gira è quello di Giuseppe Toscano, già vicino alla maggioranza, dopo una serie di passaggi politici di recente è approdato a Fratelli d’Italia. La sua irrequietezza politica però pare abbia creato malumori all’interno del partito di Giorgia Meloni.
Nello stesso partito c’è, già da tempo, Laura Iraci, anche lei aspirerebbe ad una candidatura.
In campo potrebbe esserci anche Santo Trovato che alle ultime elezioni arrivò al ballottaggio e mancò l’elezione per un centianio di voti. Trovato potrebbe riprovarci, magari con qualche alleanza che gli darebbe un “aiutino”.
Girano anche i nomi di Nicola Bertolo Giovanni Galazzo. Il primo nel periodo natalizio ha fatto affiggere dei manifesti augurali, una sorta di messaggio subliminale pre elettorale. Il secondo, da sempre vicino a Seminerio, sarebbe invece molto combattuto. Sperava, e forse spera ancora, in una alleanza strategica e il suo nome potrebbe fare la differenza. A sorpresa poi potrebbero venir fuori altri nomi.  Da qualche settimana gira in rete uno strano post per la ricerca di un candidato sindaco. Un post che ha suscitato molta curiosità. Insomma, a San Giovanni La Punta c’è un bel fermento e il paese, almeno politicamente, sembra essersi risvegliato.
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]

1 min

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano Lazzara. Seconda vittoria, nel campionato Under 19 Gold, per l’Alfa Basket Catania. Il quintetto, diretto da coach Željko Zečević, sfodera una prestazione maiuscola e batte l’Unime Messina con il punteggio finale di 81-68. Dopo la sfortunata trasferta di Trapani, la […]

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]