San Giovanni La Punta: la “roulette” del sindaco


Pubblicato il 17 Gennaio 2020

iena politica.
 
A San Giovanni La Punta è già clima elettorale, ma gli equilibri sono ancora precari. Le alleanze storiche si sono sfaldate da tempo e si sta tentando di formarne di nuove. L’amministrazione uscente, si dice, ha avviato la “campagna acquisti”, ma i malumori per la gestione di questi cinque anni rendono il compito difficile. In paese c’è voglia di aria nuova, di un nuovo progetto politico. Sulla carta, se alcuni papabili candidati sindaco si mettessero insieme potrebbero spuntarla al primo turno.
I nomi in campo.
In corsa per la poltrona da primo cittadino puntese ci sarà certamente il sindaco uscente Nino Bellia, col sostegno di Andrea Messina che in questi anni è stato suo consulente, una scelta che molti puntesi non hanno gradito. Non è ancora chiaro quale area politica sosterrà questa candidatura.
Ci sarà sicuramente il candidato del movimento 5 stelle. Il nome è quello di Giusy Rannone, da sempre molto pungente e operativa, anche se nell’ultimo periodo è stata più assente. Il declino del movimento a livello nazionale potrebbe però incidere molto sull’esito elettorale. L’effetto di trascinamento non si avverte più.
 
Altro nome in campo è quello di Lorenzo Seminerio. Leghista della prima ora, Seminerio sarebbe pronto a correre da solo, puntando sull’effetto Salvini, Ma i suoi frenano e pare vorrebbero farlo desistere.
Altro nome che gira è quello di Giuseppe Toscano, già vicino alla maggioranza, dopo una serie di passaggi politici di recente è approdato a Fratelli d’Italia. La sua irrequietezza politica però pare abbia creato malumori all’interno del partito di Giorgia Meloni.
Nello stesso partito c’è, già da tempo, Laura Iraci, anche lei aspirerebbe ad una candidatura.
In campo potrebbe esserci anche Santo Trovato che alle ultime elezioni arrivò al ballottaggio e mancò l’elezione per un centianio di voti. Trovato potrebbe riprovarci, magari con qualche alleanza che gli darebbe un “aiutino”.
Girano anche i nomi di Nicola Bertolo Giovanni Galazzo. Il primo nel periodo natalizio ha fatto affiggere dei manifesti augurali, una sorta di messaggio subliminale pre elettorale. Il secondo, da sempre vicino a Seminerio, sarebbe invece molto combattuto. Sperava, e forse spera ancora, in una alleanza strategica e il suo nome potrebbe fare la differenza. A sorpresa poi potrebbero venir fuori altri nomi.  Da qualche settimana gira in rete uno strano post per la ricerca di un candidato sindaco. Un post che ha suscitato molta curiosità. Insomma, a San Giovanni La Punta c’è un bel fermento e il paese, almeno politicamente, sembra essersi risvegliato.
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

Il vergognoso caso di Francesco Sanfilippo. Come la legge ogni giorno viene calpestata dentro i “luoghi sacri” della “giustizia”. di iena senza Costituzione Marco Benanti Lo fanno per difendere la Costituzione-dicono. I magistrati in questi giorni sono fieramente impegnati in una lotta senza quartiere contro la separazione delle carriere. Un tema fondamentale per la legalità […]

1 min

Iena di Fiumedinisi Tra i due litiganti il terzo gode. Una frase che si adatta perfettamente a quanto accaduto all’Ars. Come è noto nel partito capeggiato da Cateno De Luca è successo di tutto e di più e oggi la compagine si è praticamente sfaldata e il suo leader ha fatto, addirittura, una virata verso […]

1 min

Grande attesa per il “19° Trofeo Sant’Agata Circuito Super Master Memorial Gigi Pili” organizzato dall’ASD Poseidon Sporting Club presieduta da Davide Arena, società affiliata ASI, con il patrocinio del Comune di Catania e del comitato per la festa di Sant’Agata, Coni, Sport e Salute, All Sporting Swimming, Finp, Fin Sicilia e Sicilia Nuoto. La manifestazione […]