Ecco il testo del comunicato:
“La chiusura del reparto maxillo-facciale del Vittorio Emanuele é assurda poiché frutto di una scelta scellerata che costringe migliaia di pazienti a viaggi della speranza e che provoca, al contempo, un aggravio di spesa per la Regione per diversi milioni di euro”. Questo il commento della consigliera Erika Marco dopo i mesi di silenzio da parte proprio della Regione in merito a una delle strutture più importanti per la Sicilia orientale.
Il reparto maxillo-facciale è stato chiuso lo scorso gennaio nonostante un attivo annuale di un milione di euro: esso era l’unico nell’isola a prestare diversi servizi di chirurgia In caso di malformazioni, tumori o incidenti.
Il reparto poteva contare su circa 20 posti letto, sia a pagamento che gratuiti, ed era sempre attivo: “nella mani del dott. Marcello Marchi, che ha gestito egregiamente il reparto, passavano persone di tutte le età, compresi i bambini. Adesso queste stesse persone – dichiara ancora il consigliere Erika Marco – sono costrette ad andare fuori. Ma ricordiamoci che non tutti hanno le possibilità economiche per farlo è una Regione che ha a cuore la sorte dei propri cittadini non dovrebbe permettere che ciò avvenga. Soprattutto quando si parla di un reparto che operava 40 persone al mese, che produceva utili e che faceva risparmiare proprio la Regione che, invece, ora spende 47.300€ per ogni paziente che deve sottoporsi alla ricostruzione della mandibola ed è obbligato ad andare a Milano per farlo”.
A Catania sono rimasti solo due/tre posti letto tra l’altro assegnati al reparto di Ortopedia.
“Ma proprio per la grande esigenza che ha il nostro territorio questi posti non possono bastare” – conclude la consigliera Erika Marco che sostiene la decisione di alcuni pazienti di dare vita a una petizione on-line affinché si sensibilizzi l’assessorato alla Salute.”
“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…