di iena in sala marco benanti
E’ nel mezzo di una “bufera” vera e propria il dott. Salvo Torrisi, dirigente del settore Provveditorato ed Economato dell’azienda ospedaliera “Garibaldi”, da poco passato con uguale incarico al “Cannizzaro”.
Un ruolo molto delicato, indubbiamente: funzioni che riguardano, infatti, gli acquisti di beni e servizi. Insomma, milioni di euro. Ebbene, un dirigente di questo livello e con simili responsabilità è al centro di due procedimenti: azione di responsabilità dirigenziale e azione disciplinare. Così ha deciso il direttore generale, l’ex ragioniere generale del comune di Catania ai tempi dell’amministrazione di Raffaele Stancanelli, dott. Giorgio Santonocito.
Due procedimenti con cui a Torrisi arriva la sanzione del mancato rinnovo del contratto dirigenziale alla sua scadenza naturale del 2017. Sembrerebbe che Torrisi abbia risposto con un esposto all’assessorato regionale alla salute: di qui l’avvio al “Garibaldi” di un’ispezione amministrativa.
Ma cosa c’è dietro questa vicenda? Sembrerebbe che tutto ruoti attorno ad un appalto, roba da otto milioni di euro circa, in tema di chirurgia robotica: a Torrisi verrebbe imputato un vizio di procedura. Quale? Sarebbe accaduto che, per due volte, dalla “Gazzetta Europea” –a cui Torrisi avrebbe inviato documentazione per la pubblicazione- sarebbe arrivato l’invito a rivedere la procedura, causa un errore nella modulistica. Ma Torrisi ha o no informato il direttore generale di questo? Sembrerebbe di no.
Ma il “bello” (o il “brutto”) sarebbe arrivato dopo: perché mentre su Torrisi si scatenava la “bufera”, la direzione, con il dott. Santonocito, avrebbe adottato la delibera di aggiudicazione dell’appalto in tema di robotica. A quale azienda? A quella già individuata quando la “bufera” non s’era scatenata.
Intanto, il 17 aprile, con la delibera 220, Torrisi “viene collocato in posizione di comando presso altra azienda e per anni due, per lo svolgimento di pari incarico di direzione di struttura complessa presso il Settore Provveditorato ed Economato.” Dove? All’ospedale “Cannizzaro”!
Ma siamo o no nella terra di Pirandello? Vero dott. Santonocito?
comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…
Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…
ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta…
Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del…
Allo stadio “Francesco Russo” di Viagrande vince l’Avola per 1-0. Gara condizionata dalle decisioni del…
COMUNICATO STAMPA Sanità, Cimest: "Tariffe LEA inadeguate: a rischio l'assistenza specialistica convenzionata" La richiesta è…