Sanità catanese, “Garibaldi”: lo strano caso del dott. Torrisi

Leggi l'articolo completo

di iena in sala marco benanti 

 E’ nel mezzo di una “bufera” vera e propria il dott. Salvo Torrisi, dirigente del settore Provveditorato ed Economato dell’azienda ospedaliera “Garibaldi”, da poco passato con uguale incarico al “Cannizzaro”.

Un ruolo molto delicato, indubbiamente: funzioni che riguardano, infatti, gli acquisti di beni e servizi. Insomma, milioni di euro. Ebbene, un dirigente di questo livello e con simili responsabilità è al centro di due procedimenti: azione di responsabilità dirigenziale e azione disciplinare. Così ha deciso il direttore generale, l’ex ragioniere generale del comune di Catania ai tempi dell’amministrazione di Raffaele Stancanelli, dott. Giorgio Santonocito.

Due procedimenti con cui a Torrisi arriva la sanzione del mancato rinnovo del contratto dirigenziale alla sua scadenza naturale del 2017. Sembrerebbe che Torrisi abbia risposto con un esposto all’assessorato regionale alla salute: di qui l’avvio al “Garibaldi” di un’ispezione amministrativa.

Ma cosa c’è dietro questa vicenda? Sembrerebbe che tutto ruoti attorno ad un appalto, roba da otto milioni di euro circa, in tema di chirurgia robotica: a Torrisi verrebbe imputato un vizio di procedura. Quale? Sarebbe accaduto che, per due volte, dalla “Gazzetta Europea” –a cui Torrisi avrebbe inviato documentazione per la pubblicazione- sarebbe arrivato l’invito a rivedere la procedura, causa un errore nella modulistica. Ma Torrisi ha o no informato il direttore generale di questo? Sembrerebbe di no.

Ma  il “bello” (o il “brutto”) sarebbe arrivato dopo: perché mentre su Torrisi si scatenava la “bufera”, la direzione, con il dott. Santonocito, avrebbe adottato la delibera di aggiudicazione dell’appalto in tema di robotica. A quale azienda? A quella già individuata quando la “bufera” non s’era scatenata.

Intanto, il 17 aprile, con la delibera 220, Torrisi “viene collocato in posizione di comando presso altra azienda e per anni due, per lo svolgimento di pari incarico di direzione di struttura complessa presso il Settore Provveditorato ed Economato.” Dove? All’ospedale “Cannizzaro”!

Ma siamo o no nella terra di Pirandello? Vero dott. Santonocito?

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

SINISTRA ITALIANA: IN PIENO INVERNO SIDRA, SINDACO TRANTINO E REGIONE SICILIA REGALANO LA CRISI IDRICA AI CATANESI

COMUNICATO STAMPA A due anni dall’inizio della crisi idrica che ha colpito la nostra isola,…

2 giorni ago

In quiescenza il Brigadiere Pasquale Macaluso, Comandante del Nucleo Relazioni Sindacali della Legione Carabinieri Sicilia. A Palermo il saluto delle sigle SIM, USIC, UNARMA, NSC e USMIA

In pensione il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Pasquale Macaluso, Comandante in S.V. del Nucleo Relazioni Sindacali…

2 giorni ago

L’Imesi Atletico Catania 1994 fa tremare la capolista

La squadra allenata da mister Antonio Venuto sfiora la vittoria contro il Milazzo, che riesce…

2 giorni ago

L’ALFA BATTE LA DIERRE E CONTINUA LA SUA CORSA IN TESTA ALLA CLASSIFICA

La squadra rossazzurra, con una prova maiuscola, supera il team calabrese con il risultato finale…

2 giorni ago

PARLAMI D’AMURI Na storia antica

Dal 14 gennaio, al Teatro Brancati di Catania Mario Incudine, accompagnato da Antonio Vasta, porta…

2 giorni ago

A Catania la presentazione del libro di Pietro Gurrieri sull’autonomia differenziata

Nota Stampa  (da ufficio stampa Lidia Adorno) CATANIA - Sabato 18 gennaio, alle ore 10:30,…

2 giorni ago