Sanità, Catania: “danni irreversibili” domani giornata formativa al “Cannizzaro”

Leggi l'articolo completo

Segreteria Regionale ANAAO ASSOMED SICILIA

DOMANI, SABATO 2 MARZO, ALL’OSPEDALE CANNIZZARO, IMPORTANTE GIORNATA FORMATIVA CON 400 TRA MEDICI E AVVOCATI SICILIANI PROMOSSO DA FONDAZIONE PIETRO PACI E ANAAO ASSOMED

DANNI IRREVERSIBILI: CONOSCERE GLI EVENTI AVVERSI DA CUI IL MEDICO DEVE IMPARARE”

La conoscenza e la formazione possono aiutare i medici ad affrontare e padroneggiare nel migliore dei modi gli eventi che potrebbero creare danni irreversibili ai pazienti e a se stessi.

Ecco perché la Fondazione Pietro Paci e l’Anaao Assomed hanno organizzato per domani sabato 2 marzo, con inizio alle ore 9, all’ospedale Cannizzaro di Catania, una giornata formativa, con la partecipazione di oltre 400 tra medici e avvocati, nel corso della quale verranno analizzati anche casi reali che hanno determinato il decesso o gravi lesioni ai pazienti coinvolti.

In particolare quattro sono le vicende accadute che saranno esaminate durante il seminario: un sovradosaggio farmacologico fatale; uno scambio di lastre con errore; una febbre da causa ignota e una drammatica caduta dalla barella; ed infine un parto distocico con danni permanenti.

Ci sarà quindi poco spazio per la teoria e molto per la pratica nel “kit con le istruzioni per l’uso” offerto dal corso anche grazie a video clip, particolarmente attinenti le problematiche passate al vaglio degli esperti.

Verranno inoltre approfonditi, con l’aiuto di legali e professionisti del diritto, i temi della responsabilità professionale individuale e d’équipe, la chiamata diretta dell’Azienda in tema di risarcimento, la rivalsa avanti la Corte dei Conti, le tipologie di assicurazione regionali, aziendali ed individuali, le fasi pre-processuali e processuali e le conseguenze in caso di accordi stragiudiziali. Il tutto partendo dall’analisi degli aspetti più importanti della legge Gelli (n. 24/2017).

Parteciperanno all’evento l’Assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Catania, Diego Piazza, il Procuratore della Repubblica di Catania Carmelo Zuccaro, il Commissario straordinario dell’Ospedale Cannizzaro Salvatore Giuffrida e il Presidente dell’Anaao Assomed Costantino Troise.

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

ARCHI DELLA MARINA DI CATANIA, ORAZIO GRASSO: “INVECE DI ABBATTERLI, TRASFORMARLI IN PASSEGGIATA”

“Mi desta parecchia preoccupazione l'idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici…

1 giorno ago

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

2 giorni ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

2 giorni ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

2 giorni ago

CANOA, ALL’IDROSCALO DI MILANO DOMINA IL ROSSAZZURRO

Il Circolo Canoa Catania tocca quota 219 titoli italiani nella sua storia All’Idroscalo di Milano si…

2 giorni ago

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune. Barbagallo: “Preoccupati per i pignoramenti subìti e per altri debiti in vista”

comunicato stampa La spada di Damocle di un secondo dissesto penderebbe sulla testa dei cittadini…

2 giorni ago