Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]
Sanità e lunghe attese: 500 medici di famiglia in Sicilia dicono Sì alla proposta del Codacons
Pubblicato il 10 Dicembre 2012
Pronto soccorso: obiettivo tagliare i tempi. Parte l’iniziativa “medicidifamigliapsgmail.com.
Cinquecento medici di famiglia presenti nelle 9 province siciliane condividono la proposta del Codacons e sono pronti a recarsi nei pronto soccorso dell’isola per aiutare i colleghi a eliminare le lunghe attese.
Ma facciamo un passo indietro ricordando che nei giorni scorsi il segretario nazionale del Codacons Francesco Tanasi (nella foto) insieme ai coordinatori del Codacons Medici Gaetano Giardina e Barbara Rotundi hanno lanciano una proposta e una richiesta urgente di intervento al nuovo assessore regionale alla sanità Borsellino, per tentare di dare una soluzione al problema delle lunghe attese nei pronto soccorsi siciliani.I dottori Giardina e Rotundi spiegavano che è possibile utilizzare i medici di famiglia presso le strutture di pronto soccorso per dare assistenza quanto meno ai casi classificati con codice bianco o giallo, cioè i casi meno gravi. E’ noto, affermano, che circa l’80% delle richieste di assistenza al pronto soccorso fanno riferimento a casi che non necessitano di intervento da parte di medici specializzati in medicina di urgenza, per cui anche i medici di famiglia con la loro esperienza possono intervenire all’interno di strutture dotate di strumenti con i quali è possibile dare una risposta alla maggior parte di coloro che si presentano presso gli ospedali.
L’utilizzo del medico di famiglia, secondo quanto proposto dal Codacons, potrebbe essere su base volontaria, specialmente da parte dei medici che hanno pochi assistiti, anche se non gratuitamente. Il costo per l’azienda ospedaliera sarebbe davvero minimo se rapportato all’utilità che la stessa azienda ne trarrebbe. Sarebbero abbattuti drasticamente i tempi di attesa e non si verificherebbero quegli episodi di intolleranza, impazienza e atteggiamento aggressivo di chi è costretto ad aspettare anche 8 / 10 ore.
Intanto il Codacons lancia oggi un appello a tutti i medici di famiglia a aderire all’iniziativa scrivendo a medicidifamigliaps@gmail.com. I nominativi dei medici che si renderanno disponibili saranno comunicati direttamente all’assessore regionale alla sanità.
Lascia un commento