La destra ed i suoi interessati sodali hanno un indiscutibile merito: quello di conoscere nel profondo l’animo del catanese medio concentratissimo sull’apparenza più edonistica e disposto per converso a relegare nel dimenticatoio la sostanza del buon amministrare.In una città fiaccata da una policrisi che la sta dilaniando, in coda ad ogni classifica sul piano della […]
SANITA’ E RIABILITAZIONE: L’OPERA DELL’ISTITUTO “LUCIA MANGANO”
Pubblicato il 16 Aprile 2015
L’I.m.m.p. Lucia Mangano di Battiati : un centro d’eccellenza
mbenanti
L’Istituto Medico Psicopedagogico “Lucia Mangano” di Sant’Agata Li Battiati opera dal 1958 sul territorio di Catania con erogazione di prestazioni riabilitative attraverso un intervento plurisensoriale, come da decreto assessoriale n. 30849 del 15 dicembre 1999. All’avanguardia quanto a tecniche riabilitative sofisticate e altamente specialistiche, l’Istituto, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (Asp 3 Catania, Distretto di Gravina), svolge attività di riabilitazione e integrazione di soggetti disabili appartenenti a diverse fasce d’età, da quella neonatale a quella adulta, affetti da patologie neurologiche con e senza deficit cognitivo di grado lieve, medio e grave, ritardo psicomotorio, disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, disturbi generalizzati dallo sviluppo.
La struttura dispone di spazi per circa 5000 mq articolati in tre edifici e aree comuni per le attività ludico-ricreative finalizzate all’espletamento del progetto riabilitativo e necessarie per l’equilibrio psicofisico degli assistiti.
L’Istituto garantisce, in osservanza alle leggi relative agli standard di personale, la presenza quotidiana di medici specialisti, infermieri professionali, psicologi, assistenti sociali, terapisti della riabilitazione neuropsicomotoria, logopedisti, ortottisti, educatori e operatori per soggetti portatori di handicap, personale addetto all’assistenza.
Per ottenere risultati soddisfacenti però è necessario sviluppare non solo un’adeguata e seria attività specialistica, ma anche instaurare un rapporto di fiducia tra paziente e personale riabilitativo, come spiega il Presidente dell’Istituto l’avvocato Corrado Labisi, accreditato presso il Parlamento Europeo nel settore sanitario (neuro-psicologia, neuro-fisiatria, neuro-psichiatria):“l’uomo vale per quel che sa dare all’umanità sofferente. Questa la filosofia del nostro istituto, la stessa che ci consente di realizzare un’attività finalizzata alla rieducazione dei piccoli disabili che così possono imparare a muoversi, camminare, parlare e vedere, dopo un accurato lavoro di correzione, addirittura anche distinguere colori, forme, leggere e scrivere, raggiungendo le autonomie di base, acquisendo le regole del vivere sociale e recuperando così ciò che appariva inesorabilmente o parzialmente perduto, per cause prenatali, neonatali o postnatali. Sono questi i miracoli che avvengono giorno dopo giorno nel nostro Istituto, frutto degli insegnamenti e della dedizione di mia mamma, Antonietta Azzaro Labisi, che oltre cinquant’anni fa fondò questa struttura.”
Altresì è da ricordare, per completezza d’informazione, che il settimanale “Magma” , nel 2012, ha seguito una vicenda giudiziaria, riguardante l’ Istituto psico-pedagogico “Lucia Mangano”.
Il relativo procedimento penale, iscritto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania, è stato successivamente archiviato, nel 2015, su richiesta dello stesso ufficio requirente, P.M. Dott. Setola, dal Gip del Tribunale di Catania, in quanto le accuse si sono dimostrate totalmente infondate.
Al contrario l’Istituto medico psicopedagogico è stato di recente accreditato presso il Parlamento Europeo come struttura d’eccellenza nel campo della neuropsicologia e neuro fisiatria, ed è considerato tra i primi in Italia per la riabilitazione psicoterapeuta sull’autismo, tanto che lo stesso organizza da anni corsi di qualificazione del personale con l’obiettivo di ampliare le conoscenze del personale sull’argomento del bambino affetto da autismo. Nel 2014 il Ch.mo Prof. Silvano Solari docente universitario e direttore della rivista “Autismo e disturbi dello sviluppo” e dal Centro studi edizioni ERICKSON, con un nutrito gruppo di docenti hanno tenuto un ulteriore corso di specializzazione ottenendo ben 20 crediti ECM.
Lascia un commento