Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]
Sanità e Scandali, Codacons denuncia: a Catania minacciose raccomandate ai medici di famiglia!
Pubblicato il 01 Agosto 2013
L’associazione di tutela dei consumatori: ” a rischio la salute dei pazienti catanesi. Pronti ad avviare una battaglia legale civile e penale contro Asp e Assessorato Regionale”.Ecco quanto si comunica….
E’ molto grave quanto sta accadendo in questi giorni ai medici di famiglia. Essi sono destinatari di minacciose raccomandate inviate dall’Azienda Sanitaria Provinciale che contesta la iperprescrizione di una particolare categoria di medicinali: sono quei farmaci denominati “inibitori pompa” che sono utilizzati per prevenire complicanze emorragiche nel corso di terapie anticoagulanti e antiaggreganti(li assumono sovente i cardiopatici) e per la cura di disturbi gastroduodenali. A seguito di queste presunte iperprescrizioni, per le quali peraltro il medico non viene messo nelle condizioni di fornire spiegazioni, viene intimato il pagamento di somme ingenti a titolo di risarcimento per avere illecitamente gravato sul bilancio dell’ASP. Il Codacons giudica tale condotta dell’ASP di Catania molto grave e lesiva e vessatoria dei diritti del medico e dei pazienti. Infatti a seguito di tali minacce ciascun medico potrebbe assumere un comportamento difensivo tale da limitare / evitare tali prescrizioni. Chi ne subisce i danni è ovviamente il paziente che sarebbe più soggetto a malattie anche gravi. Il Codacons è pronto a fianco dei medici di famiglia per dare inizio a una battaglia legale civile e penale che coinvolgerebbe ovviamente anche l’Assessorato Regionale alla Sanità.
Lascia un commento