Sanità e “scontri” su prescrizione farmaci: Codacons contro Asp!

Leggi l'articolo completo

Il Presidente Regionale dell’associazione di tutela dei consumatori avv. Petrone: “insinuazioni di Sirna respinte al mittente”. E si propone un tavolo tecnico per fare chiarezza….Ecco il comunicato:

“insinuazioni che il Codacons Sicilia respinge al mittente. Il Dott. Sirna sulla vicenda delle contestate iperprescrizioni ai medici di famiglia di farmaci gastroprotettori insinua che il Codacons voglia tutelare chissà quali interessi. L’Avv. Giovanni Petrone, Presidente Regionale del Codacons, afferma con durezza che gli unici interessi da tutelare sono la salute dei cittadini e la dignità professionale dei medici onesti. E’ la stessa storia del Codacons a parlare riguardo proprio il settore della sanità su cui ciascuno ha buona memoria (scandalo Poggiolini, difesa dei provvedimenti CUF contro i farmaci inutili e costosi, deunce sui casi di malasanità ecc.). Il Dott. Sirna, inoltre, insinua nel lettore l’idea che secondo l’ASP da lui diretta solo 34 medici di base su oltre 1.000 sono destinatari delle lettere di contestazione e di addebito; invece sono diverse altre decine i medici che stanno ricevendo in questi giorni lettere in cui si evince in modo più o meno velato un prossimo addebito per iperprescrizioni. Il Codacons Sicilia, così come certamente l’ASP, è contro qualsiasi tipo di illecito venga commesso dai medici nelle prescrizioni, ma il solo dato contabile sin qui adottato non può costituire l’unico criterio di oggettiva contestazione e ciò a danno del diritto alla salute. Il Codacons Sicilia, nel ribadire che il diritto alla salute prevale su qualsiasi logica di budget dell’ASP, è pronto a partecipare a un tavolo tecnico con i medici, i responsabili dell’ASP e i migliori gastroenterologi per dare chiarezza su quanto sta accadendo”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

1 giorno ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

1 giorno ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

1 giorno ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

1 giorno ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

2 giorni ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

2 giorni ago