di Fabio Cantarella, iena agatina
Sant’Agata è devozione, un attaccamento alla Santa Patrona che si manifesta nei momenti spettacolari che si succedono durante i giorni di festività dedicati dai catanesi ad Agata. Ma è soprattutto con l’amore nei confronti di chi ha bisogno che si manifesta la più alta devozione agatina: la vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente.
Con tale spirito domani, giovedí 2 febbraio, alle ore 21.00, presso il Museo Diocesano di piazza Duomo, a Catania, si terrà l’inaugurazione della mostra di costumi dedicati a Sant’Agata, e giunta ormai alla decima edizione, dal titolo “Agata è per sempre”.
Il prestigioso evento, realizzato dall’Accademia delle Belle Arti della città di Catania, creato e curato dalla prof.ssa Maria Liliana Nigro, docente della cattedra di storia del costume, sosterrà quest’anno l’iniziativa promossa dal gruppo “Sant’Agata per Catania-il cordone della solidarietà”, che raccoglierà generi alimentari di prima necessità, da destinare alle famiglie bisognose della nostra città.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione “Città quartiere” onlus di padre Ignazio Mirabella. Il camion della solidarietà, sosterà davanti al Museo Diocesano, a partire dalle ore 19.00 alle ore 22.00 di giorno 2 febbraio, a disposizione di quanti volessero sostenere l’ iniziativa. Il nostro poco puó essere molto per chi non ha avuto niente.
“S.Agata per Catania- il cordone della solidarietà”Per adesioni e informazioni:www.santagatapercatania.ite-mail: santagatapercatania@gmail.com
“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di…
Si terrà oggi giovedì 21 novembre alle ore 16,30 presso la sala Katane del Katane…
Fillea Cgil e Cgil di Catania Comunicato stampa La sesta vittima sul lavoro a Catania…
FILCTEM, UILTEC, UGL e CISAL di Catania Comunicato stampa Non cessano le preoccupazioni per il…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
“Ci hanno nascosto Danilo Dolci”: è il titolo del libro scritto da Giuseppe Maurizio Piscopo e pubblicato…