Sant’Agata è soprattutto donarsi al prossimo. Al via le manifestazioni di solidarietà, il 2 febbraio al Museo Diocesano

Leggi l'articolo completo

di Fabio Cantarella, iena agatina

Sant’Agata è devozione, un attaccamento alla Santa Patrona che si manifesta nei momenti spettacolari che si succedono durante i giorni di festività dedicati dai catanesi ad Agata. Ma è soprattutto con l’amore nei confronti di chi ha bisogno che si manifesta la più alta devozione agatina: la vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente.

Con tale spirito domani, giovedí 2 febbraio, alle ore 21.00, presso il Museo Diocesano di piazza Duomo, a Catania, si terrà l’inaugurazione della mostra di costumi dedicati a Sant’Agata, e giunta ormai alla decima edizione, dal titolo “Agata è per sempre”.

Il prestigioso evento, realizzato dall’Accademia delle Belle Arti della città di Catania, creato e curato dalla prof.ssa Maria Liliana Nigro, docente della cattedra di storia del costume, sosterrà quest’anno l’iniziativa promossa dal gruppo “Sant’Agata per Catania-il cordone della solidarietà”, che raccoglierà generi alimentari di prima necessità, da destinare alle famiglie bisognose della nostra città.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione “Città quartiere” onlus di padre Ignazio Mirabella. Il camion della solidarietà, sosterà davanti al Museo Diocesano, a partire dalle ore 19.00 alle ore 22.00 di giorno 2 febbraio, a disposizione di quanti volessero sostenere l’ iniziativa. Il nostro poco puó essere molto per chi non ha avuto niente.

“S.Agata per Catania- il cordone della solidarietà”Per adesioni e informazioni:www.santagatapercatania.ite-mail: santagatapercatania@gmail.com

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Operaio licenziato da Stm Catania, reintegrato dal giudice dal lavoroLa Uilm: “L’azienda rifletta su un provvedimento grave e sbagliato”

comunicato stampa Uilm Catania C. A. – operaio iscritto alla Uilm di Catania, che oltre…

4 ore ago

Oggi e domani si gioca la Coppa Italia Senior di canoa polo. SSD Canottieri Jonica impegnata ad Ancona con tre squadre in campo

È passata meno di una settimana dal bronzo conquistato dall'Under 21 maschile domenica scorsa a…

4 ore ago

PIAZZA CARLO ALBERTO, GIUSEPPE ARCIDIACONO: “PROBLEMI IGIENICO-SANITARI E DI SICUREZZA”

“E’ necessario porre l’attenzione sulle problematiche che si riscontrano quotidianamente a Catania in Piazza Carlo…

4 ore ago

Il Comitato Catania Sud promuove un confronto pubblico sul futuro di San Cristoforo: domani mattina presso “La Città dei Ragazzi”

Conferenza stampa - Sabato 5 aprile, ore 10:30 presso la Città dei Ragazzi, Via Gramignani…

20 ore ago

III MUNICIPIO (Ct), LA PROPOSTA DEL COMITATO D’ANNUNZIO: “PRESIDIO DI UN’AMBULANZA NELLA ZONA DELLE VIE D’ANNUNZIO E SCAMMACCA”

"Il numero degli incidenti stradali registrati nella zona di via Gabriele D'Annunzio e via Oliveto…

1 giorno ago

Il Gran Ballo del Gattopardo 2025: Un Evento Internazionale a Catania

comunicato stampa. Il prestigioso annuale Gran Ballo del Gattopardo della Compagnia Internazionale di Danza Storica Harmonia…

1 giorno ago