Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]
Scandalo supermercato via Palazzotto: il resoconto della conferenza stampa di “Argo”
Pubblicato il 16 Settembre 2024
Venerdì 13 settembre si è svolta la conferenza stampa promossa da ARGO Catania per contestare la legittimità del permesso di costruire un supermercato LIDL in via Palazzotto, concesso (in data 29 novembre 2023) dal Comune di Catania in una zona già abbondantemente servita e in un’area destinata dal Piano Regolatore a servizi di interesse generale e in particolare ad una scuola.
All’interno della conferenza sono intervenuti anche esponenti delle seguenti associazioni e aggregazioni politiche e sindacali: CittàInsieme, VolereLaLuna, Sunia, Associazione Luca Coscioni, Comitato Antico Corso, WWF Sicilia Nord Orientale, Antimafia e Legalità, Osservatorio Urbano e Laboratorio Politico, Arci, Siciliani giovani, Lhive, Officina Democratica, Fillea CGIL, Cobas, Sinistra Italiana, AVS, Rifondazione Comunista e i consiglieri comunali Graziano Bonaccorsi (M5S) e Maurizio Caserta (PD). E’ arrivato anche un messaggio di sostegno da parte di Confcommercio, che ha già preso posizione sul tema con tre note inviate agli Uffici competenti.
Particolarmente significativo l’intervento dell’architetta Gabriella Sardella, già Responsabile della Direzione Urbanistica, che nel 2015 negò, per lo stesso luogo, la possibilità di costruire un supermercato di un’altra catena. Diniego confermato dalle successive sentenze della Magistratura Amministrativa.
I presenti hanno, inoltre, denunciato il fatto che parti della sentenza del CGA, decontestualizzate in modo da stravolgere il senso della sentenza stessa, siano state utilizzate per legittimare un nuovo Permesso di costruire rilasciato in data 30 agosto 2024. Dalla lettura integrale della sentenza si evince, tuttavia, senza ombra di dubbio, che in quell’area oggi non è possibile costruire.
Altrettanto grave il fatto che dal sito del Comune di Catania siano scomparse le tavole con gli elaborati grafici allegati al decreto regionale di approvazione del Piano Regolare Generale Piccinato, nelle quali sono indicate le destinazioni delle aree per servizi di interesse generale ed è presente anche la legenda che ne specifica il significato. Legenda della quale è stata ripetutamente negata l’esistenza da parte di uffici comunali e regionali, e che dimostra come il simbolo presente in quella area di via Palazzotto indichi la destinazione a scuola media.
Su questo punto Argo ha già presentato presso il Comune un’istanza di accesso agli atti con relativa richiesta di pubblicazione.
Infine, alla denuncia già presentata da Argo alla Procura della Repubblica nel marzo 2023, insieme con Borgo Marinaro di Ognina, CittàInsieme, Comitato Antico Corso e Sunia Sicilia, si è aggiunto un esposto sullo stesso tema promosso da Sinistra Italiana.
Considerata la gravità e la complessità della situazione, tutte le organizzazioni presenti hanno deciso di convocare una nuova Conferenza Stampa, da svolgersi venerdì 27 settembre alle ore 10.00, per la quale chiederemo la sala Consiliare del Comune di Catania.
Lascia un commento