Comunicati Stampa

Sciopero 29/09 alla ST, Fiom Catania: “L’azienda ha triplicato i profitti anche grazie ai lavoratori, vogliamo ciò che ci spetta”

Leggi l'articolo completo

Fiom Cgil di Catania  

COMUNICATO STAMPA

Lo stabilimento STMicroelectronics di Catania – oltre 5000 dipendenti –  in contemporanea con tutti gli altri siti italiani del colosso della microelettronica, il 29 settembre si fermerà per lo sciopero di otto ore proclamato dalle sigle sindacali, dopo l’ultima riunione con i vertici aziendali sul contratto integrativo; la riunione è stata ritenuta “insoddisfacente” dal coordinamento sindacale nazionale ST. 

“Da oltre sei mesi discutiamo con l’azienda del nuovo contratto integrativo – dice Rosy Scollo, segretario generale della Fiom-Cgil Catania – chiedendo che venga riconosciuto il valore di chi, col proprio lavoro, stabile o precario che sia, ha contribuito alle straordinarie performance aziendali degli ultimi anni”.

Ma è su alcuni punti cruciali, in particolare sui salari, sui precari e sui Summer Jobs, che le distanze tra azienda e sindacato rimangono significative: “Pretendiamo – continua la sindacalista – che la ricchezza prodotta dalla ST si traduca in maggiori benefici salariali per i lavoratori – a partire dalla definizione del ‘premio di produzione’ sui massimali da noi proposti – e nella stabilizzazione di tutti i precari”.

Nel dettaglio delle rivendicazioni sindacali “non possiamo inoltre trascurare – aggiunge la dirigente sindacale – le condizioni dei lavoratori turnisti, sottoposti negli anni a ritmi logoranti. Per loro 

chiediamo misure che vadano ad alleggerire i carichi di lavoro attraverso, anche, la riduzione oraria, in linea con la tendenza generale, in tutte le grandi multinazionali a livello mondiale, alla riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. I lavoratori – conclude Scollo – hanno fatto la loro parte, adesso è arrivato il momento che ST faccia la sua”.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

44 minuti ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

47 minuti ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

51 minuti ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

54 minuti ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

15 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

23 ore ago