Scomparso Giacomo Scarciofalo: il ricordo di Salvo Ventimiglia e Cono Minnì


Pubblicato il 11 Aprile 2020

La prematura scomparsa di Giacomo, per dirla con Gibran, ci “illumina su ciò che in lui abbiamo amato”.
L’ho conosciuto alla Camera del Lavoro di Catania della quale, qualche tempo dopo, divenne Segretario Generale.
Erano anni di fermento politico e sindacale e noi eravamo tra quelli che animavano il dibattito in città esprimendo posizioni spesso diverse, talvolta anche contrastanti ma sempre rispettose dei ruoli e, soprattutto delle persone.
La cosiddetta “battaglia politica” aveva convinto entrambi della correttezza, dirittura morale, e rispetto della dignità da parte dell’altro.
Da lì è nata un’amicizia vera che si è consolidata negli anni in cui ognuno ha percorso la propria traiettoria di vita ma restando sempre in contatto e mantenendo vivo il confronto su parecchi temi.
Fu Giacomo, ad esempio, a insistere pressantemente perché io riprendessi gli studi e così mi riservai il piacere di festeggiare la mia laurea invitandolo a cena.
Ecco, questo è uno tra i tanti momenti trascorsi insieme che manterranno vivo in me il ricordo di Giacomo come  prestigioso Segretario Generale della CGIL di Catania, come apprezzato Direttore d’Azienda ma, soprattutto, come uomo leale, forte, determinato ma di grande sensibilità.

Salvo Ventimiglia.

——————————————————————————————————-

Nell’esprimere il cordoglio alla famiglia Scarciofalo per la prematura scomparsa del Compagno Giacomo ritengo doveroso ricordare come negli anni 90 tu da Segretario Generale della CGIL di Catania e io Segretario della Filcams di Catania Siamo stati protagonisti di tante battagli Sindacali dentro e fuori dall’organizzazione,anche se spesse volta non ci siamo trovavamo in sintonia sulle iniziative da Intraprendere,abbiamo sempre tenuto un comportamento tollerante e sempre nel rispetto dei ruoli e delle regole,antagonisti ma gelosi delle proprie idee e del pensiero politico,nonostante dopo le nostre strade si sono separate il rispetto e l’amicizia sincera è rimasta inalterata La tua prematura scomparsa lascia un vuoto contraddistinto di valori di impegno sociale e civile che non dimenticherò mai.

Cono Minnì.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 25 febbraio 2025 – La notizia dell’arresto dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell’ambito dell’operazione “Mercurio”, ci lascia profondamente sconcertati. Se quanto emerso dalle intercettazioni dovesse essere confermato, il quadro che ne risulterebbe sarebbe estremamente preoccupante. A questo punto, il minimo che il Consiglio comunale possa fare è attivarsi per fare luce sulla gestione […]

3 min

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e consolidare il rapporto con gli utenti, a cominciare dai lavoratori.Il 13 febbraio scorso si è insediato il nuovo presidente della Cassa Edile A.M.I.Ca di Catania, Carmelo Belfiore, imprenditore edile di lungo corso, scelto da Ance Catania per guidare l’Ente bilaterale che fornisce […]

2 min

L’ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la democrazia e rende le istituzioni prede di corruzione, clientele e interessi criminali. Denunciamo nuovamente l’aggravarsi della “questione mafiosa” che attanaglia politica e istituzioni siciliane. L’arresto del deputato regionale Giuseppe Castiglione e del Sindaco di Ramacca, Nunzio Vitale, insieme a due […]