Scomparso Giacomo Scarciofalo: il ricordo di Salvo Ventimiglia e Cono Minnì


Pubblicato il 11 Aprile 2020

La prematura scomparsa di Giacomo, per dirla con Gibran, ci “illumina su ciò che in lui abbiamo amato”.
L’ho conosciuto alla Camera del Lavoro di Catania della quale, qualche tempo dopo, divenne Segretario Generale.
Erano anni di fermento politico e sindacale e noi eravamo tra quelli che animavano il dibattito in città esprimendo posizioni spesso diverse, talvolta anche contrastanti ma sempre rispettose dei ruoli e, soprattutto delle persone.
La cosiddetta “battaglia politica” aveva convinto entrambi della correttezza, dirittura morale, e rispetto della dignità da parte dell’altro.
Da lì è nata un’amicizia vera che si è consolidata negli anni in cui ognuno ha percorso la propria traiettoria di vita ma restando sempre in contatto e mantenendo vivo il confronto su parecchi temi.
Fu Giacomo, ad esempio, a insistere pressantemente perché io riprendessi gli studi e così mi riservai il piacere di festeggiare la mia laurea invitandolo a cena.
Ecco, questo è uno tra i tanti momenti trascorsi insieme che manterranno vivo in me il ricordo di Giacomo come  prestigioso Segretario Generale della CGIL di Catania, come apprezzato Direttore d’Azienda ma, soprattutto, come uomo leale, forte, determinato ma di grande sensibilità.

Salvo Ventimiglia.

——————————————————————————————————-

Nell’esprimere il cordoglio alla famiglia Scarciofalo per la prematura scomparsa del Compagno Giacomo ritengo doveroso ricordare come negli anni 90 tu da Segretario Generale della CGIL di Catania e io Segretario della Filcams di Catania Siamo stati protagonisti di tante battagli Sindacali dentro e fuori dall’organizzazione,anche se spesse volta non ci siamo trovavamo in sintonia sulle iniziative da Intraprendere,abbiamo sempre tenuto un comportamento tollerante e sempre nel rispetto dei ruoli e delle regole,antagonisti ma gelosi delle proprie idee e del pensiero politico,nonostante dopo le nostre strade si sono separate il rispetto e l’amicizia sincera è rimasta inalterata La tua prematura scomparsa lascia un vuoto contraddistinto di valori di impegno sociale e civile che non dimenticherò mai.

Cono Minnì.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Salve ienesicule, sono indignato: Catania e la sua “amministrazione del rinnovamento e del manganello” (contro gli straccioni, che hanno sempre torto) è troppo lenta a recuperare il gap storico nella presenza di supermercati con il resto d’Italia e del mondo. Malgrado le polemiche assurde (ma vedrete che la giustizia catanese farà il suo dovere fino […]

2 min

A Catania sono state poco meno di 20 mila le firme contro l’autonomia differenziata raccolte attraverso i banchetti allestititi nelle piazze e nei luoghi pubblici (a queste firme si aggiungeranno quelle sottoscritte on line), dal Comitato referendario per l’abrogazione della legge Calderoli. Ne fanno parte la Cgil e la Uil di Catania, insieme ai partiti e […]

3 min

Ogni estate è accompagnata da sorprese, talvolta esplosive legate a fenomeni naturali; la siccità, le alluvioni, le eruzioni che ci colpiscono all’improvviso. Questo fine estate, tra avvenimenti di medio calibro, possiamo annoverare l’improvvisa esplosione del sindaco Trantino. Perché esplosione vera e propria è la proposta di abbattere gli “archi della marina”. Prima di affrontare in […]

2 min

«Non è giusto premiare economicamente chi adotta un cane quando molti altri lo hanno fatto spontaneamente, senza incentivi, per puro amore verso gli animali. Inoltre, questa proposta risulta ingiusta soprattutto per il 90% dei cittadini del nostro Comune che non possiedono un cane ma già contribuiscono alle spese per chi lo ha». Queste le parole del consigliere Vittorio Lo Sauro (nella […]