OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là della decenza. Al dilà di “Sua Maestà” l’interesse privato, che anche con l’amministrazione Trantino ha finora fatto il bello e il cattivo tempo, nel tragicomico silenzio fra gli altri di quelli della “destra sociale”. Un ossimoro. Ma cosa c’è all’orizzonte? […]
Scordia. Grande partecipazione allo stage di Dodi Battaglia
Pubblicato il 02 Novembre 2014
di Renato Calareso
Scordia al centro della musica, con lo Stage di Dodi Battaglia (nella foto di Vincenzo Musumeci), promosso dall’associazione “Le 7 note”. Durante l’evento, l’artista ha descritto le sue tecniche musicali al pubblico in sala, composto prevalentemente da chitarristi e appassionati dei Pooh. Ha poi raccontato aneddoti che hanno caratterizzato la sua lunga carriera, ha quindi parlato del suo futuro da solista e con i Pooh.
Molto interessante la conferenza stampa tenutasi il giorno dopo presso l’hotel Romano Palace nella quale si è parlato del suo prossimo lavoro da solista. Dodi ha già iniziato la registrazione di questo nuovo CD, che verrà realizzato insieme ad un grande chitarrista di fama mondiale che è Tommy Emmanuel. Le registrazioni prevedono una prima fase a Milano, per trasferirsi poi a Nashville negli USA, dove verranno registrate chitarre classiche e batteria.
Una piccola anticipazione riguarda il fatto che non saranno solo brani musicali, come nel suo ultimo lavoro da solista, ma ci saranno 4 brani musicali, e 8 cantati da lui stesso e da Tommy Emmanuel, e comunque per far emergere le singole personalità musicali, Dodi suonerà prevalentemente chitarre elettriche e Tommy suonerà chitarre acustiche e classiche.
Riguardo invece al futuro con i Pooh, già da tempo stanno organizzando quello che sarà il loro cinquantennale nel 2016, come lui stesso ha detto, non capita spesso che una band festeggi i 50 anni di attività continuativa, fino ad ora è successo solo ai Rolling Stones, per cui sarà un evento grandioso. Ha detto che stanno lavorando molto per scegliere i brani da inserire in scaletta, lavoro che si preannuncia arduo, considerando che in 50 anni di carriera hanno pubblicato oltre 350 canzoni. Non si è comunque voluto sbilanciare sull’eventuale partecipazione di quanti hanno fatto parte dei Pooh, come Mauro Bertoli, Riccardo Fogli e Stefano D’Orazio. Non si è neanche sbilanciato su chi scriverà i testi del CD del cinquantennale, considerando che Valerio Negrini non c’è più e Stefano è ormai fuori dalla band.
Ha anche preannunciato che ci sarà un lungo tour per festeggiare insieme ai loro fan.
Si è anche parlato della DodiStrat, chitarra prodotta dalla Fender e interamente personalizzata da Dodi, ed ha preannunciato che per festeggiare il cinquantennale verranno prodotti 2 nuovi modelli di Stratocaster.
A conclusione della conferenza ha salutato i suoi fan siciliani e ha citato la “mafadda cca ciciulena”, che conobbe nelle loro prime tournee in Sicilia negli anni ’60 ed ha garantito che sarà i Sicilia per la prossima estate con il suo tour.
Lascia un commento