MEDITERRANEAN FRUIT&VEGETABLE EXPO Dal domani 28 novembre al 30 novembre 2024, nel polo fieristico SiciliaFiera, a Misterbianco, corso Carlo Marx, con ingresso da via Franchetti, si terrà ‘Frutech’, il grande evento fieristico del Mediterraneo al tema dell’agricoltura e alle innovazioni tecnologiche che negli anni hanno migliorato ed evoluto le aziende agricole e di settore. L’obiettivo […]
Scuola, Catania: sguardi diversi per educare alla pari opportunità al “Vaccarini”
Pubblicato il 11 Marzo 2019
ecco il comunicato stampa che gli studenti della III A dell’istituto Vaccarini hanno realizzato nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro, per promuovere il corso di formazione per docenti, in programma domattina al Vaccarini.
CATANIA – Il G.B Vaccarini di Catania torna al centro della formazione dei docenti. Per il quinto anno consecutivo, l’istituto superiore di via Orchidea ospiterà il seminario di studi e formazione “Sguardi diversi per educare alla pari opportunità” che si terrà giorno 12 marzo dalle ore 8:30 alle 13:30.
I lavori saranno introdotti dalla dirigente scolastica, Salvina Gemmellaro, alla presenza di Emilio Grasso e dell’assessora alla Pubblica istruzione, Barbara Mirabella.
Nel corso della giornata, relatori di spicco affronteranno, ognuno per le loro competenze, alcuni importanti temi: dai diritti delle donne, al controllo sociale del corpo femminile, dall’approccio alle scienze al ruolo delle donne in astrofisica fino alla cinematografia.
Tra i relatori, la professoressa Delia La Rocca presidente del corso di laurea in storia e relazioni sociali, Graziella Priulla, docente si sociologia, Maria Cristina Petralia, psicologa.
L’iniziativa, che ogni anno coinvolge sempre più docenti, nasce da un’idea della professoressa Pina Arena, insegnante dell’istituto G.B. Vaccarini e da sempre impegnata nella promozione della cultura di genere e nell’educazione alle varie opportunità, che introdurrà e modererà l’evento.
Nella seconda parte del giornata, dalle 15:00 alle 18:00, si svolgerà l’itinerario di genere in città: una passeggiata culturale a cura di Caterina Chiofalo (FNISM Catania) e Santina Giuffrida (Toponomastica Femminile).
*E’ previsto esonero dal servizio per tutto il personale docente.
**Iscrizione gratuita.
***Ai partecipanti sarà rilasciato dalla FNISM l’attestato di partecipazione relativo alle ore delle sessioni effettivamente frequentate.
Lascia un commento