“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]
Scuola: il “Troppo” storpia…anche in classe
Pubblicato il 31 Maggio 2013
Quando si esagera, si esagera (come nei film)di Iena Crocuta
E’ proprio vero che gli adulti spesso sono dei bambini pronti a voler far valere le proprie ragioni, nonostante la maggioranza e la logica.
E’ quello che sta accadendo all’Istituto Comprensivo Padre Gabriele Maria Allegra di Valverde, dove l’87% dei genitori già lo scorso ha votato SI al sondaggio sulla preferenza alle 27 ore e settimana corta, che poi è stato approvato con delibera dal collegio docenti.
A inizio anno scolastico 2012/2013, però l’opinione della maggioranza non è stata rispettata e alcune mamme – due – si sono rivolte al Tar, e in attesa della decisione, hanno chiesto, ottenendola, la sospensiva al Cga di Palermo.Tutto ciò ha fatto improvvisamente cambiare orario e pianificazione scolastica e familiare, e stessa cosa, si è ripetuta a gennaio, quando la scuola si è dovuta adeguare alla decisione del Tar che ha concesso a tutti gli anni delle primarie le 27 ore e settimana corta, ma ha anche concesso le 30 ore su cinque giorni alle 3A e 3C, dove vi sono solo 12 mamme su 46 che si oppongono alle 27 ore e settimana corta.
Le 46 mamme però non ci stanno, e chiedono aiuto al Ministro dell’Istruzione Carrozza, al Provveditore e a tutti gli organi di appartenenza, onde evitare un trasferimento di scuola ai propri figli, il che causerebbe loro non solo un ulteriore disagio, ma anche un rischio di taglio docenti nel comprensivo scolastico di Valverde.
Lascia un commento