Scuola: oggi assemblea della Cub di Sicilia. Intanto, l’ Usb annuncia che…


Pubblicato il 06 Luglio 2020

La Cub di Sicilia comunica che lunedì 6 luglio alle ore 10 ci sarà un’ Assemblea di strada in via Etnea/angolo Prefettura: ” Scuola Pubblica, classi pollaio, diritti degli alunni diversamente abili, immissioni in ruolo,quale settembre 2020?”

————————————————————————————————————–

“L’USB Scuola: “Approvato l’emendamento che sancisce il full-time per tutti gli ATA internalizzati”
Con una grande battaglia  sindacale l’ USB, dopo circa 20 anni di appalti di pulizia nelle scuole, al 1 marzo 2020 è riuscita a determinare l’assunzione ATA di 12.000 lavoratori.
Il processo di internalizzazione del servizio aveva però determinato l’assunzione di circa 5000 lavoratori con contratto part-time, con stipendi di 620 euro mensili, al di sotto del reddito di cittadinanza con conseguenti disagi economici a carico dei lavoratori.
L’USB non si è  fermata neanche durante la pandemia di questi mesi, continuando  le forme  di mobilitazione  possibili, mantenendo  alta l’attenzione  e aprendo una serie  di confronti politici che hanno determinato l’inserimento nel decreto rilancio di ben 4 emendamenti a favore dell’integrazione del salario agli ATA internalizzati.
“Oggi – venerdì per chi legge  – comunica USB PI Scuola – finalmente apprendiamo dell’approvazione di una riformulazione degli emendamenti a firma degli onorevoli GALLO-FUSACCHIA-DONNO, che sancisce il full-time per tutti gli ATA internalizazati fino al 31 dicembre 2020”.
“Una soluzione – continua il comunicato dell’USB-  si tampone ma importante che ci porta a cavallo della discussione della finanziaria in cui la USB cercherà, con ulteriori confronti politici e mobilitazioni sindacali dei lavoratori, di orientare la politica tutta verso una soluzione definitiva che darebbe una giusta conclusione ad un processo di internalizzazione che non è stato ad oggi mai realizzato in tutta Europa.
Nelle prossime ore dovremo trovare una soluzione per gli esuberi aventi diritto, che restano fuori da questo emendamento, lavoreremo sul governo, ministro e sottosegretari affinché anche per loro, fin da subito, sia trovata una soluzione.
Ringraziamo chi ha fortemente sostenuto l’approvazione dell’emendamento nel decreto rilancio e tutti i lavoratori che ci seguono da anni e che sostengono la lotta della USB”. “

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]

1 min

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi, ha nominato Paola Emanuele quale commissario cittadino della Democrazia Cristiana della città di Riposto.Paola Emanuele, classe ‘76, avvocato specializzato in materia civilistica, già consigliere e assessore comunale, da sempre attenta alle esigenze del territorio della cittadinanza, ha così dichiarato: “Decisi di aderire alla DC […]

2 min

“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque quesiti abrogativi del referendum che si voteranno tra pochi mesi”. Lo dice il segretario generale della Camera del lavoro, Carmelo De Caudo, all’indomani della decisione della Consulta per quel che riguarda i quesiti sui temi del lavoro e della cittadinanza.“Il […]

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]