Se Alitalia incorpora Wind Jet e Blue Panorama…


Pubblicato il 27 Gennaio 2012

di Fabio Cantarella

Un’altra mannaia potrebbe abbattersi sulla rete del trasporto siciliano. Alle difficoltà che giungono dai binari (treni merci, alta velocità, oltre due ore da Catania a Palermo) e dal trasporto su gomme adesso potrebbero aggiungersi anche quelle legate al traporto aereo. Vien da dire gomme, binari e adesso pure l’aria! Viaggiare per il cielo in Sicilia potrebbe costare sempre più caro.

La notizia delle ultime ore è che Alitalia starebbe per acquisire e la Wind Jet, del presidente del Catania calcio Nino Pulvirenti, e la Blue Panorama. Si tratta di due compagnie che sino ad oggi hanno alleviato i disagi economici legati al trasporto dei siciliani grazie alle loro proposte low cost.

A lanciare l’allarme sono proprio le associazioni dei consumatori che chiedono all’Antitrust “di intervenire per bloccare questa operazione”. Secondo Luigi Ciotta dell’Adoc, “l’acquisto da parte di Alitalia delle due compagnie low cost e soprattutto della Wind Jet rischia di essere un buon affare che alla fine pagheranno i siciliani”. Sul piede di guerra anche l’Ars che chiede un intervento del governo regionale al fine di scongiurare “questo ulteriore balzello per i siciliani, che pagano già pedaggi d’oro per superare lo Stretto”. E con un’interrogazione presentata dal deputato Livio Marrocco si sottolinea pure come: “ancora una volta rischiamo di venire penalizzati da manovre nazionali, il governatore Raffaele Lombardo deve subito intervenire in ogni sede istituzionale possibile per difendere il diritto al trasporto dei siciliani” .

In merito si registra anche la presa di posizione del presidente dell’Enac, Vito Riggio: “le mie perplessità hanno riguardato le modalità dell’operazione, perplessità che sono certo verranno chiarite”.

L’Isola, pertanto, rischia di subire un’ulteriore batosta perché se l’operazione andrà in porto sarà un’unica compagnia a gestire le tratte aeree, specie quelle che collegano Palermo e Catania a Milano e Roma. E l’essere in prossimità di un monopolio non ha mai portato vantaggi, specie economici.

Si sapeva delle difficoltà della Wind Jet, ma in una prima fase sembrava potesse essere il governo regionale a venire incontro alla compagnia catanese, ma così, a quante pare, non è stato. Adesso Alitalia potrebbe quindi acquisirne le quote a costo zero, accollandosi le passività.

Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni, attimi sempre più complicati per la Sicilia e i siciliani che non ne possono più di subire aumenti, disservizi e torti di ogni specie.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]

3 min

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché un’opportunità non si trasformi in una fregatura Catania, 22 Novembre 2024 – Il Black Friday è ormai alle porte ed è bene che i consumatori prestino attenzione alle varie insidie che possono nascondersi nelle promozioni. Confconsumatori richiama l’attenzione su tre possibili […]

3 min

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA Catania Sud? Quali ripercussioni su Santa Maria Goretti?» Catania, 23 novembre 2024 – «Sul Masterplan 2030 dell’aeroporto di Catania, è necessario venga avviato un dialogo anche con le confederazioni sindacali. Non faremo passare sottovoce eventuali tentativi di “disintermediare” la rappresentanza degli interessi […]

3 min

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata, al Presidente della Regione e all’assessore alle infrastrutture e mobilità, dai deputati regionali del Mpa e in particolare dal capogruppo Giuseppe Castiglione e dal Presidente della commissione trasporti Giuseppe Carta. L’interrogazione, in cui si chiede risposta urgente e scritta, fa […]