Segui la via e …viremu unni ta rittrovi

Leggi l'articolo completo

A Catania hanno fatto la loro apparizione alcune gigantografie dell’eurodeputato del Popolo della Libertà, Giovanni La Via, che invitano i cittadini a seguire …”la via” in Europa. In un momento in cui non ci sono competizioni elettorali alle porte, viene da chiedersi se, sotto sotto, l’eurodeputato non coltivi aspirazioni diverse. Magari, forse, questa via non porterà direttamente a Bruxelles, ma potrebbe esserci qualche deviazione per Palazzo Minoriti o, perchè no, chi decidesse di seguire la via potrebbe rischiare di ritrovarsi a Palazzo degli Elefanti.

Certo a voler fantasiare un pochino, ma nemmeno più di tanto, questa strana voglia di comunicare con gli elettori “fuori stagione elettorale” lascia, ancora una volta, riflettere sulla circostanza che la nomina di Alfano a capo del Popolo della Libertà produca l’effetto, legittimo, di spingere i suoi uomini in Sicilia a poter concretamente aspirare a ruoli sempre più apicali.

Avevamo già parlato dell’ipotesi di una candidatura di Giuseppe Castiglione, incontrastato leader regionale del Pdl, alla carica di governatore regionale. Sempre la nomina di Alfano, infatti, farebbe fare un bel balzo in avanti al genero del senatore Pino Firrarello, al centro, da anni, di uno scontro all’ultimo sangue col governatore Raffaele Lombardo. Sembra di essere ritornati ai tempi dei paladini di Francia, pardon i paladini di Bronte e Grammichele. 

Tornando al nostro ragionamento Castiglione, grazie al volo di Alfano, ha scavalcato tutti gli altri concorrenti interni al partito, in primis il leader di Forza del Sud, Gianfranco Micciché, al quale sono solo e sempre chiesti sacrifici e passi indietro per il bene del partito. E allora dove porterà mai questa via? A nostro avviso potrebbe portare dritta dritta a Palazzo Minoriti, dove Giovanni La Via prenderebbe il posto lasciato libero da Giuseppe Castiglione a sua volta lanciato a Palermo. Non è un mistero infatti che Alfano, Castiglione e La Via siano più che colleghi di partito, amici veri.

Iena striata

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

1 giorno ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

2 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

2 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

2 giorni ago

Dal 30 maggio al 2 giugno Alex Saviuk sarà per la prima volta in Italia, tra i grandi ospiti di Etna Comics 2025

comunicato stampa Alex Saviuk, per la prima volta in Italia, tra i grandi ospiti di…

2 giorni ago