Segui la via e …viremu unni ta rittrovi

Leggi l'articolo completo

agricoltura-siciliana-al-bivio-parla-giovanni-la-viaagricoltura-siciliana-al-bivio-parla-giovanni-la-via

A Catania hanno fatto la loro apparizione alcune gigantografie dell’eurodeputato del Popolo della Libertà, Giovanni La Via, che invitano i cittadini a seguire …”la via” in Europa. In un momento in cui non ci sono competizioni elettorali alle porte, viene da chiedersi se, sotto sotto, l’eurodeputato non coltivi aspirazioni diverse. Magari, forse, questa via non porterà direttamente a Bruxelles, ma potrebbe esserci qualche deviazione per Palazzo Minoriti o, perchè no, chi decidesse di seguire la via potrebbe rischiare di ritrovarsi a Palazzo degli Elefanti.

Certo a voler fantasiare un pochino, ma nemmeno più di tanto, questa strana voglia di comunicare con gli elettori “fuori stagione elettorale” lascia, ancora una volta, riflettere sulla circostanza che la nomina di Alfano a capo del Popolo della Libertà produca l’effetto, legittimo, di spingere i suoi uomini in Sicilia a poter concretamente aspirare a ruoli sempre più apicali.

Avevamo già parlato dell’ipotesi di una candidatura di Giuseppe Castiglione, incontrastato leader regionale del Pdl, alla carica di governatore regionale. Sempre la nomina di Alfano, infatti, farebbe fare un bel balzo in avanti al genero del senatore Pino Firrarello, al centro, da anni, di uno scontro all’ultimo sangue col governatore Raffaele Lombardo. Sembra di essere ritornati ai tempi dei paladini di Francia, pardon i paladini di Bronte e Grammichele. 

Tornando al nostro ragionamento Castiglione, grazie al volo di Alfano, ha scavalcato tutti gli altri concorrenti interni al partito, in primis il leader di Forza del Sud, Gianfranco Micciché, al quale sono solo e sempre chiesti sacrifici e passi indietro per il bene del partito. E allora dove porterà mai questa via? A nostro avviso potrebbe portare dritta dritta a Palazzo Minoriti, dove Giovanni La Via prenderebbe il posto lasciato libero da Giuseppe Castiglione a sua volta lanciato a Palermo. Non è un mistero infatti che Alfano, Castiglione e La Via siano più che colleghi di partito, amici veri.

Iena striata

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

ALFA, DICIASSETTESIMO HURRA’ CONSECUTIVO

La squadra catanese, al Leonardo Da Vinci, si aggiudica il derby contro lo Sport Club…

8 ore ago

Catania in piazza contro i femminicidi. Manifestazione il 5 Aprile

comunicato stampa "Nella serata di ieri, 5 Aprile, si è svolta una manifestazione partecipata da circa…

13 ore ago

Sinistra Italiana: a difesa dell’uso sociale degli “Orti di Cibali”

comunicato stampa "Il mancato completamento dell’asse attrezzato e del centro direzionale di Cibali, avveniristica previsione…

13 ore ago

San Cristoforo: parte un confronto pubblico sul futuro del quartiere, “Un futuro che si può ancora scrivere”

Conferenza stampa promossa dal Comitato CataniaSud– Catania, sabato 5aprile 2025 comunicato finale Si è tenuta…

1 giorno ago

Operaio licenziato da Stm Catania, reintegrato dal giudice dal lavoroLa Uilm: “L’azienda rifletta su un provvedimento grave e sbagliato”

comunicato stampa Uilm Catania C. A. – operaio iscritto alla Uilm di Catania, che oltre…

2 giorni ago

Oggi e domani si gioca la Coppa Italia Senior di canoa polo. SSD Canottieri Jonica impegnata ad Ancona con tre squadre in campo

È passata meno di una settimana dal bronzo conquistato dall'Under 21 maschile domenica scorsa a…

2 giorni ago