“Al Direttore ad interim
della Direzione Presidenza del Consiglio
p.c. Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Loro Sede
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Realizzazione di una campagna di comunicazione ambientale e sociale – Affidamento diretto del servizio ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del D. Lgs. n. 36/202 impegnando la somma di €. 155.531,00 al Capitolo di spesa n. 3254/4, Missione 9, Programma 3, Titolo 1, dell’ultimo bilancio approvato 2024/2026, competenza 2024.
Premesso che
in data 17/07/2024 con determina dirigenziale n 13/ecol/696 (appena 48 ore prima dell’approvazione del PEF) è stato affidato all’operatore economico INDUSTRIA01 DI BICE GUASTELLA E SARAH BERSANI SNC, per un importo di € 97.812,00 oltre IVA al 22%,per un totale complessivo di € 119.330,64 il servizio per la realizzazione di una campagna di comunicazione ambientale e sociale: l’obiettivo è di sensibilizzare, promuovere comportamenti sostenibili tra i cittadini di Catania, nonché quello di aumentare la consapevolezza ambientale tra i cittadini e promuovere pratiche sostenibili per incentivare i cittadini ad effettuare una corretta raccolta differenziata al fine di scoraggiare l’abbandono indiscriminate di rifiuti su suolo pubblico e preservare l’immagine ed il decoro della città;
nell’ambito delle convenzioni attive stipulate da Consip S.p.A. non esiste quella avente ad oggetto servizi o forniture o lavori comparabili con quelli in oggetto della determinazione a contrarre, pertanto si è proceduto tramite il Mepa;
il valore stimato, IVA esclusa, del servizio oggetto della determinazione è inferiore alla soglia di € 140.000,00, per cui si è proceduto con affidamento diretto del servizio ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del D. Lgs. n. 36/202 impegnando la somma di €155.531,00 al Capitolo di spesa n. 3254/4, Missione 9, Programma 3, Titolo 1, dell’ultimo bilancio approvato 2024/2026, competenza 2024.
Atteso che
è stata disposta l’esecuzione anticipata in via d’urgenza del contratto, ai sensi dell’art. 17, comma 8 del D. Lgs. 36/2023, per le ragioni d’urgenza di cui al comma 9 del medesimo articolo, stante “il precipuo fine della campagna di comunicazione in oggetto, volta a sensibilizzare i cittadini ad una corretta gestione dei rifiuti a tutela della salute e dell’igiene pubblica.”
Considerato che
nel capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del Servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani, all’ art 6.11 – Piano pluriennale di comunicazione e sensibilizzazione, predisposto dall’Appaltatore in sede di offerta tecnica, rivolto ai cittadini a supporto delle attività in appalto e “Carta dei servizi” si specifica che “L’Appaltatore dovrà attuare il Piano pluriennale di comunicazione e sensibilizzazione predisposto in sede di gara nell’offerta tecnica economicamente vantaggiosa;
il suddetto Piano dovrà contenere le opportune indicazioni sulla gestione integrata dei rifiuti al fine di informare gli utenti pubblici e privati sui comportamenti da adottare per collaborare attivamente con il soggetto gestore del servizio pubblico al fine di raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata. Detto piano dovrà altresì prevedere il coinvolgimento della comunità locale con riferimento al mondo della scuola, dell’associazionismo, ecc.;
l’Appaltatore, entro il termine di tre mesi dall’inizio del servizio assegnato, dovrà condividere e consegnare all’Ufficio Comunale, un Progetto finalizzato all’attuazione del suddetto Piano, comprensivo della “Carta dei Servizi”.
Ritenuto che
non sussistono le ragioni per l’esecuzione d’urgenza in quanto quest’ultima è adottabile quando ricorrono eventi oggettivamente imprevedibili, per evitare situazioni di pericolo per persone, animali, cose, per l’igiene e la salute pubblica, per il patrimonio storico, artistico, culturale, ovvero nei casi in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara determinerebbe un grave danno all’interesse pubblico che è destinata a soddisfare, ivi compresa la perdita di finanziamenti dell’Unione europea.
Alla luce di quanto esposto sopra i consiglieri comunali
INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA
per conoscere le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione a procedere, con affidamento diretto, alla realizzazione della campagna di comunicazione per la sensibilizzazione ambientale e sociale nonostante la medesima attività sia già prevista nell’art 6.11 del capitolato speciale d’appalto;
per conoscere quali siano i Piani pluriennali di comunicazione e sensibilizzazione presentati dalle imprese appaltatrici in ottemperanza agli obblighi previsti dal CSA;
per conoscere i motivi per i quali è stata disposta l’esecuzione anticipata in via d’urgenza del contratto, ai sensi dell’art. 17, comma 8 del D.Lgs. 36/2023, quando il comma 9 del medesimo decreto specifica che l’esecuzione d’urgenza è effettuata quando ricorrono eventi “oggettivamente imprevedibili, per evitare situazioni di pericolo per persone, animali, cose, per l’igiene e la salute pubblica”.
I Consiglieri Comunali
Graziano Bonaccorsi
Gianina Ciancio.”
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