CUS CATANIA SCONFITTO AL LEONARDO

ALFA BASKET CATANIA                     95

CUS CATANIA                                        85

Alfa Basket Catania: Di Stefano 8, Elia 17, Arena 5, Bonanno, Longo 1, Corselli 11, Galasso, Patanè 11, Pennisi 10, Pappalardo 12, Cuius, Abramo 20. Allenatore: Di Masi.

Cus Catania: Arcidiacono 2, Vasta 8, Cuccia 16, Tamulis 21, Alescio 23, Lo Iacono 6, Guduric, Arkar 3, Sidibe 4, Giuffrida, Marletta 2, Balbo. Allenatore: Russo.

Arbitri: Lorefice e Barca di Ragusa.

Parziali: 30-24, 52-34, 72-55.

La stracittadina catanese di basket è dell’Alfa. Il team rossazzurro batte il Cus Catania, come nel girone d’andata, e ritrova la vittoria dopo un periodo di difficoltà. Al Leonardo Da Vinci è festa alfista. Nella quinta giornata del girone di ritorno della Serie C Gold, l’Alfa Basket Catania si impone con il finale di 95-85 al termine di una gara vivace ed emozionante. Gli alfisti di coach Davide Di Masi cominciano forte. Subito un break di 11-0. Il Cus Catania fatica a carburare, ma pian piano si sveglia.

Il primo parziale si chiude sul 30-24 per l’Alfa. Nel secondo quarto di gioco, la squadra del Presidente Nico Torrisi allunga con decisione e all’intervallo lungo conduce per 52-34. La musica non cambia nel terzo periodo (72-55 per l’Alfa). Soltanto nel finale, i cusini di Gaetano Russo rosicchiano punti e si portano a -6. Capitan Luciano Abramo e compagni mantengono la calma e chiudono il derby con un netto +10. Per l’Alfa Basket Catania una vittoria fondamentale per risalire in classifica e per risollevarsi nello spirito. Ottime le prestazioni dei lunghi Enrico Pappalardo (12 punti), Lorenzo Corselli (11) e Alessandro Di Stefano (8). Per loro 31 punti insieme. Sempre decisivo e determinante Luciano Abramo (20 punti). Bene anche Ruggero Elia, Daniel Arena con 8 assist, Marco Pennisi, Gabriele Patanè e Federico Cuius, che sta trovando la forma migliore dopo un lungo infortunio. In campo si è rivisto Claudio Galasso, fermo da un po’ di tempo per problemi fisici. Esordio per gli Under 17 alfisti Cesare Bonanno e Federico Longo, che ha avuto la gioia di realizzare il suo primo punto in serie C Gold. Al suono della sirena un grande abbraccio collettivo tra giocatori, staff e tifosi in campo. L’Alfa Basket Catania vince il derby e ritrova se stessa.  

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

22 ore ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

2 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

3 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

3 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

3 giorni ago