Servizio Idrico, tra incertezze e mancato confronto sindacale


Pubblicato il 02 Dicembre 2024

Nota stampa CISAL CATANIA

La CISAL FederEnergia, rappresentata dal Segretario Provinciale Pietro Scalia, e la Confederazione di Catania, guidata da Giovanni Lo Schiavo, esprimono forte preoccupazione per le sorti del servizio idrico nell’hinterland catanese.

La recente sentenza del TAR Catania, scaturita da un ricorso dell’ANCE, rimette in discussione l’operato di SINDACI, ATI e SIE, gettando nuovamente ombre sull’avvio del Gestore Unico.

Al di là delle implicazioni legali, la CISAL FederEnergia sottolinea la necessità di garantire la continuità e l’efficienza del servizio, soprattutto in vista della prossima stagione estiva.

“La scorsa estate – ricorda Scalia – avevamo proposto un tavolo tecnico con ATI e SIE, per un confronto costruttivo sul piano industriale e l’avvio del gestore unico. Un’iniziativa condivisa inizialmente da tutte le sigle sindacali, ma poi indebolita dal ritiro di CGIL, CISL e UGL, che hanno preferito un dialogo separato.”

“Stupisce il silenzio di ATI e SIE – prosegue Scalia – che nonostante le nostre ripetute richieste, non hanno ancora convocato la CISAL per un confronto sul piano industriale e le garanzie occupazionali per i lavoratori coinvolti nel passaggio al gestore unico.”

Lo Schiavo, ribadisce l’importanza del dialogo sociale tra le parti in causa per superare le conflittualità al fine poter garantire un servizio idrico efficiente a tutta la Provincia di Catania.

“La posizione dominante di SIE – sottolinea il comunicato – deve tradursi in vantaggi concreti per gli utenti, non in una ricerca di profitto a discapito della collettività. “ Il bene primario dell’acqua non può essere oggetto di speculazioni.”

CISAL di Catania, per tramite il Responsabile Provinciale Lo Schiavo, unitamente al Segretario provinciale di Federazione Scalia, chiede un incontro urgente con ATI e SIE, per affrontare le criticità del settore, aggravate dal caro energia e carenza di personale.

“ E necessario – conclude la nota – un intervento immediato per adeguare le tariffe e assicurare investimenti e interventi sulla rete idrica, attraverso il potenziamento degli organici per scongiurare una nuova crisi idrica la prossima estate “.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Un viaggio straordinario nel panorama artistico del Novecento, secolo in cui sono emersi movimenti, linguaggi e visioni rivoluzionari, capaci di definire il patrimonio culturale che oggi appartiene all’umanità. “Di genio in genio” è la prima collettiva del 2025 a cura del “Centro d’arte Raffaello”: protagonisti, Pietro Annigoni, Fernando Botero, Antonio Bueno, Domenico Cantatore, Bruno Caruso, Michele Cascella, Salvador Dalì, Piero Dorazio, Gianni Dova, Salvatore Fiume, Emilio […]

4 min

Salvatore Calvaruso, presidente Cimest (Coordinamento Intersindacale Medicina Specialistica di Territorio): “Tre i temi principali con le conseguenti determinazioni: revisione del Tariffario; manifestazione regionale unitaria il 24 gennaio davanti alla Presidenza della Regione come atto di protesta contro l’inerzia delle istituzioni; istituzione tavolo di crisi permanente”. Si è svolta a Palermo l’assemblea unitaria delle principali associazioni di categoria che rappresentano […]

4 min

“Sì, sono una drag queen. Come gli uomini, ma non sono maschile”. Guia Jelo si prepara a debuttare dal 24 gennaio, al Piccolo Teatro della Città di Catania, con lo spettacolo ‘Eva Peròn’, in un ruolo esuberante, appariscente, grottesco, in simbiosi e in bizzarra e spregiudicata combutta con la navigata attrice Rossana Bonafede. “Che bello […]

1 min

Il quintetto catanese, al “Leonardo”, insegue la dodicesima vittoria stagionale foto di Romano Lazzara. “Tutti i tifosi alfisti sono invitati, domani pomeriggio, a riempire il Leonardo Da Vinci per dare sostegno alla squadra. Ci aspetta una grande partita, un derby siciliano importante contro Gela”. Il coach rossazzurro Željko Zečević suona la carica in vista dell’incontro […]