OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là della decenza. Al dilà di “Sua Maestà” l’interesse privato, che anche con l’amministrazione Trantino ha finora fatto il bello e il cattivo tempo, nel tragicomico silenzio fra gli altri di quelli della “destra sociale”. Un ossimoro. Ma cosa c’è all’orizzonte? […]
SI: appuntamento contro l’inceneritore
Pubblicato il 01 Giugno 2024
COMUNICATO STAMPA
Oggi sabato, 1 giugno, alle ore 10.00 saremo alla zona industriale di Catania, VIII strada, proprio nel sito dove la Regione ha deciso di ubicare l’inceneritore della Sicilia Orientale, per spiegare le ragioni della nostra contrarietà alla realizzazione di questo impianto. Interverrà la deputata nazionale On. Elisabetta Piccolotti.
Il governo regionale ha deliberato la costruzione di due termovalorizzatori in Sicilia. I siti dei due impianti che serviranno a incenerire i rifiuti saranno realizzati per la Sicilia Occidentale nella zona di Termini Imerese e per la Sicilia Orientale alla zona industriale di Catania. Il sito di Catania
sorgerà nell’ottava strada della zona industriale, in un terreno della Sidra di fronte all’Interporto, a 50 metri dall’Etis il centro stampa del quotidiano La Sicilia e a 100 metri, in linea d’aria, dello stabilimento St a est e al centro commerciale Ikea a Ovest. Tutte zone frequentate giornalmente da migliaia di lavoratrici e lavoratori oltre che da clienti, fornitori e lavoratori dell’indotto.
Vicinissimo, a poco più di un Km di distanza, c’è il quartiere di Santa Maria Goretti e l’aeroporto di Fontanarossa. Le preoccupazioni delle lavoratrici e dei lavoratori della zona industriale, dell’aeroporto, degli abitanti del villaggio di Santa Maria Goretti sono le nostre preoccupazioni.
Questa iniziativa non è un evento di campagna elettorale, ma è un evento fortemente politico, un primo passo per iniziare una campagna di contrasto a questo impianto, con l’auspicio di creare un comitato che metta insieme mondo del lavoro, cittadini, forze sociali e politiche che vogliono opporsi alla realizzazione di un’opera dannosa per la salute, l’ambiente e l’economia.
Il segretario provinciale Giolì Vindigni il segretario cittadino Marcello Failla.
Lascia un commento