Si vende! Un pezzo del boschetto della Playa a chi finirà? Ma intanto in tanti dicono no


Pubblicato il 16 Settembre 2019

Il caso era stato sollevato da Matteo Iannitti di “Catania Bene Comune”:

Hanno messo in vendita il boschetto della Playa. Fermiamoli!

L’agenzia del Demanio ha messo in vendita settemila metri quadri del boschetto della playa, il più grande parco pubblico del Comune di Catania. L’area (foglio 39 particella 94 del catasto terreni) si trova all’inizio del boschetto, a ridosso degli alberghi e dell’asse dei servizi. L’area ospita un bosco di eucalipti e numerosi ruderi. Il prezzo di vendita è di ventiseimila euro, tre euro e settanta centesimi al metro quadro. Le offerte possono essere presentate entro il prossimo 20 settembre.

L’area in vendita è esattamente quella interessata dal grande incendio che ha colpito la playa di Catania lo scorso 10 luglio. Incendio sul quale non è stata fatta ancora chiarezza e di cui non è ancora nota la matrice. Una coincidenza inquietante. Catania Bene Comune chiede pertanto l’immediato intervento della magistratura per verificare l’eventuale presenza di interessi illeciti. È la stessa agenzia del demanio a puntualizzare che il prezzo “tiene conto delle condizioni del terreno”, “recentemente interessato da un incendio”.

È gravissimo che si metta in vendita una porzione significativa del boschetto della playa , parco pubblico della città di Catania. Per fare gli interessi della speculazione edilizia privata e di qualche imprenditore, che già ha fatto affari attraverso il Piano Urbanistico Attuativo, si priva la città di una delle poche aree verdi.

Chiediamo l’immediato intervento delle Istituzioni cittadine, innanzi tutto del Sindaco, per fermare la vendita. Ringraziamo il consigliere Graziano Bonaccorsi m5s, che per primo ha posto la questione. É il momento che tutte le associazioni cittadine sensibili ai temi ambientali intervengano per bloccare l’ennesima operazione speculativa ai danni della città.

Catania Bene Comune

———————————————————————————————————–

“L’Amministrazione Comunale farà quanto nelle proprie possibilità perché  il boschetto della Plaia rimanga ancora proprietà pubblica. La decisione dell’Agenzia del Demanio di vendere un’ampia porzione del parco cittadino è sbagliata e immotivata, perché non considera gli interessi pubblici di un’area di grande valore ambientale che deve rimanere libera e aperta alla fruizione. Già lunedì valuteremo sotto il profilo legale le azioni più efficaci per evitare che si consumi la cessione di un bene di cui, in ogni modo, va mantenuta l’ appartenenza al patrimonio collettivo”. Sindaco Salvo Pogliese.

———————————————————————————————————

COMUNICATO STAMPA

M5s: no alla svendita di una porzione del boschetto della Playa

Catania, 15 settembre 2019 – Un’area di quasi 7000 mila metri quadrati del boschetto della Playa sta per essere svenduta, con un prezzo base di 26 mila euro, dall’Agenzia del Demanio.

Il boschetto della Playa, oggi area ecologicamente protetta, dopo un lungo periodo di abbandono è stato recuperato e trasformato in un parco fruibile, frequentato da cittadini e turisti, anche se recentemente sembra essere tornato in condizioni di degrado dopo il misterioso  incendio dell’11 luglio.

Molti gli interrogativi, uno su tutti: perché svendere il patrimonio del Demanio dello Stato? In un’area, tra l’altro, storicamente preda di “appetiti” economici e tentativi di cementificazione e speculazione edilizia (vedi il PUA).

 “Catania è una città che affoga nel cemento, mancano due milioni di metri quadrati di verde secondo gli standard urbanistici, e questa condizione sembra destinata a non cambiare” precisa il consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle Graziano Bonaccorsi, che ha denunciato per primo ‘l’anomalia’ di questa assurda svendita, che altrimenti sarebbe passata sotto silenzio.

 Faremo di tutto per comprendere come negli uffici del Demanio possa essere stata presa questa decisione e ci attiveremo, attraverso i nostri portavoce a Roma, per bloccare questo oltraggio ad una delle nostre più importanti aree verdi protette. Che deve restare un bene comune, fruibile da tutti i cittadini.

MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/

————————————————————————————————————-

ZAMMATARO (#DIVENTERA BELLISSIMA): VENDITA DEL BOSCHETTO DELLA PLAIA È UNO SCIPPO IN DANNO DELLA NOSTRA COMUNITÀ CHE DEVE ESSERE FERMATO!

La notizia della messa in vendita da parte dell’Agenzia del Demanio di una vasta zona del boschetto della Playa è un fatto inconcepibile, che sconvolge e che merita di essere assolutamente contrastato per scongiurare quello che potrebbe rivelarsi un vero e proprio esproprio di un bene pubblico che oltre ad essere uno dei polmoni verdi della nostra città, rappresenta un patrimonio storico e ambientale che deve essere lasciato nella piena disponibilità e fruibilità della nostra Comunità. Oltre a quanto detto, cio che inoltre inquieta parecchio in questa storia è la tempistica di vendita (l’avviso di vendita è infatti apparso pochi giorni dopo al terribile incendio che ha devastato parte
del Boschetto) e il prezzo irrisorio assegnato di soli 26.000 euro! Per quanto mi riguarda come Presidente della Commissione Urbanistica, chiederò all’Amministrazione Comunale e al Sindaco di fare piena luce  su questa vicenda e per tale ragione, già da lunedì in occasione della programmata audizione in commissione Urbanistica dell’avvocato Capo del Comune di Catania solleciterò direttamente l’Avvocatura Generale del Comune di Catania ad attivarsi con tutti i mezzi previsti dalla legge per evitare che si verifichi questo scippo in danno della nostra Comunità. Lo ha dichiarato Manfredi Zammataro, Consigliere Comunale di #diventerabellissima e Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Catania.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Ultime “Trantinate”: una settimana di “perle” del sindaco sceriffo. Mentre i privati fanno quello che vogliono. Un “film” che narra di una città inesistente. Dove il “problema” diventa anche l’abbattimento degli Archi della Marina. iena AntiFumo marco benanti. Per distrarre l’attenzione dalle cose importanti, il sindaco sceriffo ha lanciato il “finto problema” degli Archi della […]

1 min

La canoa polo torna protagonista a Trieste. Squadre in acqua per il torneo internazionale Ponterosso, ultimo impegno stagionale per la canoa polo europea prima dei Campionati del Mondo in programma in Cina dal 15 al 20 ottobre.  All’evento di Trieste, la nazionale italiana Under 18, guidata dal tecnico federale Cristian Aprile, potrà contare anche sui […]

1 min

comunicato dall’Arma L’intensificazione delle attività di controllo delle persone sottoposte a misura restrittiva presso la propria abitazione, in ossequio alle direttive strategiche del Comando Provinciale dell’Arma, ha consentito ai Carabinieri della Stazione di Piazza Dante di arrestare in flagranza un 69enne del posto perché responsabile di evasione. I Carabinieri infatti, al fine di svolgere il […]