La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]
Sicilia. Ambiente: voto “antidiscarica” del consiglio comunale di Motta S.Anastasia
Pubblicato il 21 Settembre 2012
Importante serata in uno dei comuni al centro di una “battaglia” che dura da decenni. Con tanta gente presente…
di iena munnizzaraNuovo passo della “battaglia contro la discarica” di Motta Sant’Anastasia, alle porte di Catania, al centro da trent’anni delle proteste della popolazione per i miasmi fetidi e altri disagi che –a sentire la gente del luogo- provoca. Non a caso, il 15 settembre scorso, una grande manifestazione a Motta e Misterbianco (nella foto) aveva sollevato per l’ennesima volta la questione della discarica, posta in contrada Tiritì. Che, “grazie” alla Regione, dovrebbe essere ampliata.Ieri, dal consiglio comunale è arrivata un’altra buona notizia: era all’ordine del giorno anche un punto, in particolare, a firma di cinque consiglieri finalizzata ad impegnare il sindaco ad impugnare il Piano Regionale di Gestione Rifiuti. Il punto è stato votato all’unanimità. Presente tanta gente a seguire i lavori. “Lo scopo dell’iniziativa –avevano scritto in una comunicazione un gruppo di cittadini aderenti alla manifestazione del 15 settembre- è quello di sollecitare il consiglio comunale per trattare e votare con urgenza il punto indicato, prelevandolo e ponendolo al primo punto all’O.d.G.. Potremmo così sapere chi dei consiglieri appartiene al “partito della discarica” e chi invece è contro l’apertura della mega discarica di 2.500.000 metri cubi che diventerà la pattumiera della Sicilia anche per i prossimi 40 anni.”
E’ stato dato dal comune incarico al prof. Agatino Cariola, che, da noi sentito, si è limitato a dire che “esprimerà un parere” sulla base del quale sarà deciso l’eventuale ricorso. Il sindaco Giuffrida ha anche annunciato un protocollo d’intesa fra le parti pubblico e privato al centro della “contesa”. Unica “nota stonata” il voto contrario ad un emendamento promosso dal consigliere Danilo Festa, insieme ad altri due colleghi” che tendeva a modificare il parere favorevole all’ampliamento espresso dal comune di Motta nel 2008. Perchè? Ci torneremo…
Lascia un commento