“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne è un impegno quotidiano: la galleria vuole contribuire a sensibilizzare le coscienze, soprattutto quelle dei giovani, affinché siano consapevoli e capaci di riconoscere e contrastare qualsiasi forma di prevaricazione”: a dichiararlo è Sabrina Di Gesaro, direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello” […]
Sicilia che non vuole l’elmetto, Muos: oggi pomeriggio grande manifestazione a Niscemi. Intanto…
Pubblicato il 09 Agosto 2013
Ecco le ultime a poche ore dall’iniziativa contro il megaimpianto di guerra Usa…
dal coordinamento regionale dei comitati no Muos fanno sapere che…
All’alba di stamani, due giovani No MUOS di Niscemi hanno fatto ingresso all’interno della base e hanno conquistato la quinta antenna della NRTF USA. La bandiera NO MUOS sventola anche nel settore vicino al cancello 1, l’ingresso principale della base statunitense che ospita il cantiere MUOS.Con i due giovani appena entrati, sono già dieci i NO MUOS che occupano le antenne della base della morte. Adesso l’appuntamento è per le ore 16,30 per la marcia di riappropriazione della riserva naturale Sughereta espropriata e violata dalle forze armate Usa e italiane e dalla borghesia mafiosa.Intanto abbiamo parlato al telefono con Nicola e Francesca, due degli attivisti che da ieri sera sono sospesi sulle antenne. Morale alto e determinati a resistere ancora a lungo: sorridono, scherzano e invitano a partecipare alla manifestazione di oggi alle 16,30. Ci riferiscono che Turi Vaccaro, anche lui appeso a un’antenna, è senza cibo e senza acqua: sta praticando già da quattro giorni lo sciopero della fame, mentre ha appena accettato un sorso d’acqua, dopo ventiquatt’ore di astensione dal bere.La circostanza che Turi Vaccaro si astiene dal cibo, stante la pericolosità, è stata prontamente comunicata alle autorità che non posso fingere di non sapere.
Oggi, alle 16,30, con partenza da contrada Pisciotto, si svolgerà la manifestazione contro il Muos fino alla base della marina degli Stati Uniti di contrada Ulmo a Niscemi: numerose le adesioni pervenute, cui vanno aggiunte quelle di diverse amministrazioni locali e consigli comunali: Ragusa, Palermo, Niscemi, Piazza Armerina, Modica e tanti altri comuni siciliani che saranno presenti con sindaci e gonfaloni.
Intanto, ieri un nutrito gruppo di attivisti No Muos era entrato pacificamente e in maniera non-violenta dentro la base MUOS di Niscemi. 8 attivisti No MUOS si sono introdotti all’interno della base. L’azione pacifica e non violenta, rivendicata da tutte le componenti del movimento No MUOS, si è svolta il giorno prima della manifestazione nazionale.
Lascia un commento