di iena meteorologica
La prima ondata di caldo africano è in arrivo nel Meridione e sulla Sicilia. Già oggi in molte città siciliana l’afa si è avvertita nettamente. Gli esperti parlano dell’arrivo di una fase meteorologica tipica di lugli “con afa e solleone”. Una condizione che coinvolgerà l’Italia centro meridionale da mercoledì a sabato.
Il picco massimo è previsto tra venerdì e sabato prossimi, allorché il termometro potrebbe attestarsi tra i 33 e i 35 gradi. Interessato, dicevamo, è soprattutto il Sud Italia, con Catania, Palermo e Trapani in testa. Farà caldo però anche nel centro Italia, nel Lazio e poco più sotto in Campania. E’ prevista afa in Valpadana mentre il Nord della Penisola sarà interssato da possibili acquazzoni, specie fascia alpina e prealpina.
Domenica, invece, i meteorologi sostengono che l’ondata di caldo dovrebbe attenuarsi al Centro-Nord, ma resistere al Sud sempre con temperature importanti anche di 35 gradi. Insomma è arrivata l’estate e nel fine settimana le coste siciliane si prevede che saranno prese d’assalto dagli isolani accadati e dai turisti innamorato del litorale siculo.
“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…