Sicilia, l’ultimo sondaggio curato dall’istituto ‘DataMonitor’ dice Nello Musumeci in testa con il 28% e Pdl primo partito con il 20%

Leggi l'articolo completo

di Fabio Cantarella

Pdl primo partito in Sicilia al 20% e Nello Musumeci in testa con il 28%. A dirlo è un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerche DataMonitor secondo il quale, al momento, il 45,3% dei siciliani non voterebbe alcun candidato presidente mentre il 46,8% nessuno dei partiti o liste.

Candidati alla presidenza della Regione Siciliana. Secondo l’indagine di “DataMotor” Nello Musumeci (Pdl, La Destra, Pid) si attesterebbe al primo posto con il 28% dei consensi, seguito da Rosario Crocetta (Pd, Udc) con il 26% e da Gianfranco Miccichè (Mpa, Grande Sud, Fli e Mps) al 22%. Più staccati gli altri: Giancarlo Cancelleri (Movimento Cinque Stelle) all’11%, Claudio Fava (Sel, Fds, Verdi) al 7%.

Indice di gradimento dei siciliani verso i partiti e i movimenti. Il Popolo della Libertà, come dicevamo, secondo il sondaggio realizzato da ‘DataMonitor’, si confermerebbe il primo partito in Sicilia con il 20% dei consensi, seguito dal Pd con il 18%, Mpa 12%, Movimento cinque stelle 11%, Udc 10%, Grande Sud 6%, Idv 5%, Pid 4%, Sel 3,5%, La Destra 2,5%, Fli 2%, Fds 2%, Verdi 0,5%. Un particolare, quindi, che confermerebbe le parole di Angelino Alfano che ieri aveva sostenuto come il Pdl sarebbe in cima agli indici di gradimento in Sicilia.

Il primo a commentare i sondaggi di “DataMonitor” è stato Adolfo Urso, leader di ‘Fare Italia’, tra i primi a lanciare la candidatura di Nello Musumeci alla presidenza della Regione Siciliana. “I primi sondaggi – scrive Adolfo Urso su Facebook- confermano quello che sapevamo: Nello Musumeci ha il maggiore consenso malgrado le defezioni dell’ultima ora. E non ha ancora iniziato la campagna elettorale mentre gli altri candidati hanno gia’ riempito di manifesti le strade siciliane. Ora dobbiamo presentare un programma di rinnovamento e di riscatto, un patto di sviluppo per la Sicilia ed aggregare le forze migliori dell’Isola al di la’ di ogni steccato. Nessuna polemica con gli avversari solo proposte e impegni concreti”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

9 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

9 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

10 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

10 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

23 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

1 giorno ago