Sicilia. Nel giorno di Paolo Borsellino, la Commissione Nazionale Antimafia tra Palermo e Trapani


Pubblicato il 19 Luglio 2016

Giorni intensi per la Commissione nazionale Antimafia in missione in Sicilia, tra Palermo e Trapani.

Una presenza non solo concreta e fattiva ma anche simbolica visto che è stata appositamente programmata nella settimana in cui ricorre il ventiquattresimo anniversario della strage di via D’Amelio in cui persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta.

Nel corso della prima audizione, svoltasi in prefettura a Palermo, sono stati sentiti il procuratore distrettuale del luogo, il capo centro della Direzione investigativa antimafia, il comandante provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il questore, il prefetto e il sindaco di Palermo.

A seguire è stata la volta del presidente del Tribunale e di quello della Sezione misure di prevenzione del capoluogo siciliano.

Nel corso di queste prime audizioni il siciliano e deputato nazionale Angelo Attaguile, che della commissione nazionale Antimafia è il segretario, ha posto l’attenzione anche sugli incendi che nella scorse settimane hanno messo in ginocchio l’Isola allorché, in occasione dell’ondata di caldo torrido, numerosi focolai vennero innescati contemporaneamente con dolo. Un avvenimento drammatico dietro al quale si sospetta vi sia la regia anche della criminalità organizzata.

Nella giornata di oggi è previsto anche un convegno organizzato dall’Associazione nazionale magistrati e, alle ore 13, la deposizione di una corona di fiori in via D’Amelio per l’appunto in ricordo del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta che persero la vita il 19 luglio del 1992.

Nel pomeriggio i lavori della Commissione nazionale Antimafia si sposteranno a Trapani dove nelle aule della locale prefettura saranno ascoltati il capo sezione della Direzione investigativa antimafia, il comandante provinciale dei Carabinieri, quello della Guardia di Finanza e quello del Corpo forestale, il questore e il prefetto. Alle 19,15 la commissione prenderà parte alla rappresentazione commemorativa “Giovanni e Paolo – Aldilà di Falcone e Borsellino” in programma al teatro greco di Segesta.

Domani, mercoledì 20 luglio, proseguiranno le audizioni nel trapanese, con i procuratori della Repubblica presso i Tribunali di Trapani e Marsala, il presidente della Corte d’Assise di Trapani, il sindaco di Castelvetrano(TP) e l’ex capogruppo del Partito democratico del comune di Castelvetrano(TP).

Infine, alle ore 16,00, a chiusura dei lavori, la Commissiona nazionale Antimafia terrà una conferenza stampa nei locali della prefettura di Trapani.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]

1 min

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di sostegno è il Presidente della IX Commissione Consiliare Permanente con deleghe al Personale, Formazione ed Innovazione, Servizi Informatici e Digitali, Smart City. L’interazione tra le realtà della sua professione legate al mondo della scuola, delle nuove generazioni, dell’inclusione e del […]

2 min

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di Eccellenza Girone B per 3-2 ASD NEBROS                                         3 IMESI ATLETICO CATANIA 1994     2 Nebros: Cappa, Noto, Zingales (70’ Spanò), Petrullo, Sciotto, Saccà, Scolaro, Mattia Trovato (88’ Giaimo), Traviglia, De Gaetano (86’ Panzarella), Di Vita (76’ La Place). A […]

2 min

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena il 24, 25, 26, 31 gennaio e 1, 2 febbraio 2025 presso il Centro Teatrale Fabbricateatro Via Caronda 82, 84 Si tratta di una libera versione del romanzo “I Malavoglia”, il più conosciuto tra gli scritti di Giovanni Verga pubblicato […]