Sicilia, secondo il Cna nel primo semestre del 2012 ben 721 aziende artigiane in meno. Dal 2008 ad oggi, chiuse 4mila aziende

Leggi l'articolo completo

di Fabio Cantarella

E mentre i politici siciliani sono sempre più impegnati nelle loro lotte di potere, l’Isola continua a fare i conti con la recessione economica. Infatti, il primo semestre del 2012 ci dice che le imprese artigiane sono ben 721 in meno rispetto all’inizio dell’anno. A dirlo è il Rapporto sul credito alle imprese in Sicilia della Cna, illustrato nei locali della Camera di Commercio di Palermo.

Emerge anche un altro dato inquietante: la crisi, dal 2008 ad oggi, ha fatto registrare la chiusura di circa 4mila aziende. Provate ad immaginare quanti posti di lavoro sono andati persi, mentre i nostri “carissimi” politici siciliani sono presi dalle lotte sulle nomine negli enti che contano. Ormai rappresentano solo sé stessi e i loro egoistici interessi. E così, in soli dieci anni, il 5 percento dell’artigianato siciliano ha dovuto chiudere i battenti.

Secondo Mario Filippello, segretario regionale della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa “in questi mesi abbiamo sviluppato una serie di iniziative per rispondere alle domanda di credito dei nostri associati e dalla Regione sono venute pochissime risposte. Resta bloccato il ddl 119 e con esso anche una cospicua fetta dei fondi del Po 2007-2013. Il nuovo intoppo è segnale sconfortante per l’economia siciliana”. Ce ne siamo accorti da soli.

Filippello ha poi spiegato come la Crias ha erogato negli ultimi 18 mesi 203 milioni per artigiani, agricoltori e autotrasportatori con i fondi di rotazione, ma quest’ anno l’attività dell’ ente sarebbe rimasta bloccata per tre mesi. Secondo il rapporto il costo del denaro è aumentato del 1,4 per cento, attestandosi al 7,4%; i tassi del credito alle imprese stanno volando verso il 10%, configurando un costo insostenibile per il sistema produttivo.

E i nostri “carissimi” politici che fanno? Basta fare un giro per le numerose testate giornalistiche online per rendersi conto che sono presi da ben altri problemi…

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Ognina: interrogazione del M5s sulla privatizzazione del porticciolo e sulla tutela degli spazi pubblici

Catania, 22 novembre 2024 - I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio…

20 minuti ago

Il Gusto dei libri al Taormina Food Expo 2024, 23 e 24 novembre

Taormina, 22 novembre 2024 - La presentazione dei romanzi di Salvo Toscano e Gerardo Rizzo…

22 minuti ago

Giarre, dal 22 al 24 novembre la festa della birra al PalaGiarre con l’Oktoberfest. Domenica gran chiusura con I Brigantini

Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto…

24 minuti ago

Il carcere come reinserimento sociale (lo dice anche la Costituzione): convegno a Catania

Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si…

2 ore ago

ASACOM, GIUSEPPE LOMBARDO: “COMUNIONE D’INTENTI CON I COLLEGHI DI FRATELLI D’ITALIA”

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di…

18 ore ago

Convegno a Catania. Il riconoscimento della figura delle Youth worker in Italia e in Sicilia: a che punto siamo?

Si terrà oggi giovedì 21 novembre alle ore 16,30 presso la sala Katane del Katane…

23 ore ago